Scuola, Anna Ascani su fascia 0-3: 'No ammortizzatore sociale, vinta una battaglia'

La viceministra dell’Istruzione, Anna Ascani, ha parlato della fascia 0-3 anni in una diretta su Facebook conclusasi poco fa. 

L’esponente del Partito democratico parla di una ‘piccola grande battaglia vinta’, quella che riguarda la fascia dagli 0 ai 3 anni. 

Loading...

Anna Ascani: ‘Piccola grande battaglia vinta, il CTS ha dato l’OK per riaprire i servizi educativi’

‘Abbiamo insistito moltissimo perché a questi bambini fosse restituita la socialità, l’incontro e lo stare insieme, non si tratta solo di dare risposte dovute alle famiglie. Il Comitato Tecnico Scientifico ci ha dato l’Ok per riaprire questi servizi è molto, molto importante: penso che questi servizi debbano essere riaperti come servizi educativi, perché non si può improvvisare quando si tratta di bambini così piccoli, servono soprattutto le strutture e le professionalità.’

Fascia 0-3 anni, Anna Ascani: ‘Non è un ammortizzatore sociale’

Non è un caso che dal 2017 il sistema 0-6 anni sia stato inserito tra le competenze del Ministero dell’Istruzione, grazie al lavoro straordinario dell’ex ministra Valeria Fedeli, di tutto il Partito democratico e di chi ci ha lavorato. Lo 0-3 non è un ammortizzatore sociale, è il primo step del percorso educativo e ora dobbiamo avere il coraggio di riaprire i servizi per quello che sono, servizi educativi’.