Assunzioni
Assunzioni 2020 scuola

Un piano straordinario di assunzioni di precari della scuola è stato invocato dai sindacati. Proprio questa mattina la FLC CGIL ha ribadito che lo sciopero dell’8 giugno non viene revocato e che la richiesta è proprio questa. Un comunicato Anief ribadisce il concetto e lo allarga.

Piano di assunzioni straordinario 2020/21 per precari

Secondo Marcello Pacifico, presidente Anief, “bisogna ampliare gli organici: i concorsi sono stati rinviati, ma sull’assunzione dei precari rimane sempre da applicare una sentenza della Corte di Giustizia Ue, quella sul docente Fabio Rossato di qualche anno fa, che ha evidenziato il mancato risarcimento agli insegnanti di ruolo per l’abuso dei contratti a termine”.

“Ecco perché – ha concluso Pacifico – serve una stabilizzazione con procedura concorsuale riservata, da quelle graduatorie d’istituto che il Governo ha fatto bene a riaprire e a trasformare in provinciali con il decreto scuola: si potrebbero quindi reclutare i precari da quelle graduatorie, le quali sono dello Stato e prodotte con titoli di studio rilasciati dallo Stato”.