Coordinamento Nazionale Assistenti Scolastici (CoNAS)
Coordinamento Nazionale Assistenti Scolastici (CoNAS)

Riceviamo con preghiera di pubblicazione il seguente comunicato stampa da parte del Coordinamento Nazionale Assistenti Scolastici (CoNAS).

La nota stampa che accompagna il cs precisa quanto segue: “L’obiettivo è quello di rendere noto l’avvio della nostra attività e le motivazioni che hanno portato alla sua istituzione. La nostra organizzazione, infatti, perseguendo un obiettivo, accoglie una duplice finalità: il fermo proposito  è quello del riconoscimento formale della figura professionale dell’Assistente per l’autonomia e la Comunicazione (art.13 co. 3 L.104/92) poiché in esso si riconosce l’unica strada percorribile per garantire effettivamente il diritto all’istruzione agli studenti italiani con disabilità“.

54 mila professionisti in assoluta precarietà da 28 anni. Tutto tace, ma loro no!

Scuola chiusa per Natale, Pasqua, ponti, emergenze? Nessun compenso. Lo studente si assenta? Spiacenti, viaggio a vuoto, torni a casa, in punizione e senza cena. Sospensione estiva delle attività scolastiche? Il paradosso di un netto in busta paga a zero, a volte anche in negativo, pur con contratti anche a tempo indeterminato, ma che dei diritti e delle tutele del lavoro subordinato hanno ben poco. Apertura delle scuole di settembre? Il rientro al tuo lavoro dovrà attendere una data da definirsi, attendiamo notizie.. dalla Regione? La Città metropolitana? Il Municipio? La Scuola? La cooperativa? Non si capisce, non conta, comunque ti richiameremo. Il 27 del mese? Non ti riguarda, e poi di quale mese? Siamo ancora in attesa dei finanziamenti pubblici del mese, dell’anno… Stipendio in arrivo? Era ora! Sì, ma quella pagata a 7,00 euro che, a fronte delle 18,00-23,00 previste dall’impegno di spesa delle finanze pubbliche, hanno più l’amaro sapore di rimborso spese per una mera attività di volontariato piuttosto che di remunerazione dignitosa per un’attività professionale. Lavoratori poveri! Qualcosa non torna ancora..

Queste solo alcune delle tante domande e l’annaspare di risposte senza responsabili che è costretto a tollerare l’Assistente per l’autonomia alla comunicazione se vuole continuare a svolgere la mansione per cui ha dedicato anni di sforzi formativi inimmaginabili. Eppure il servizio professionale che offre è definito essenziale dalla L.104/92 per l’intoccabile diritto all’inclusione scolastica dell’alunno con disabilità che affianca con un fare proprio, unico e altamente qualificato. 

La nascita di un Coordinamento Nazionale Assistenti Scolastici (CoNAS) risulta quanto mai necessario se, a fronte dell’indifferenza generale, bisogna costruire, tutelare, preservare, i diritti degli Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione, che, dopo ben 28 anni dall’istituzione della figura professionale, continuano ad essere ignorati indisturbatamente dalle Istituzioni.   

Fin dagli esordi del servizio, la competenza in materia di assistenza scolastica è affidata agli Enti Locali e non al

MIUR, “habitat naturale” di una figura che svolge la sua attività professionale in ambito scolastico. Gli enti locali, assolutamente inadeguati a caricarsi di questa delicata funzione, si sono dotati di proprie norme e regolamenti frammentati, disarticolati, insufficienti, che, a tentoni, hanno azzardato la disciplina in modo diverso, territorio per territorio. Gli Enti locali, pertanto, definiscono in modalità propria e inconsapevole i lineamenti del servizio e dell’operatore,  dunque: denominazioni (ne scaturiscono un’ampia varietà: ASCO, ASACOM, ADP, AEC, ASI, OEPA,AES, ACT, Operatori di assistenza, Addetti alla comunicazione, Educatori scolastici, Interpreti Scolastici, ecc.) mansioni, ruoli, competenze, modalità di espletamento, monte ore settimanale, titoli di studio richiesti, retribuzione oraria, reclutamento e contratti di lavoro. Con il risultato di una disparità territoriale in termini di definizione ed erogazione di un servizio di indiscussa necessità per la tutela dello studente con disabilità; una disparità di riconoscimento di un diritto che non dà ragione alla democratica uguaglianza di opportunità in risposta ad uno stesso bisogno: essere studente con disabilità, titolare dell’inviolabile diritto alla partecipazione scolastica. A generare ancora più confusione, lungaggini burocratiche, gravissima dispersione di risorse, la prassi consolidata di esternalizzare il servizio a terzi (cooperative), gli unici vincitori per profitto di questo sistema perverso.  I risultati di questa baraonda? 54 MILA PROFESSIONISTI (Dati ISTAT a.s. 2018/2019) che prestano il loro operato quotidiano nelle scuole italiane in condizioni di ASSOLUTA PRECARIETÀ, con inquadramenti contrattuali eterogenei e atipici e retribuzioni alquanto ridicole e offensive. Un effettivo riconoscimento e inquadramento della professione, per eccellenza preposta all’inclusione degli alunni con disabilità, risulta quanto mai improcrastinabile, preso atto che garantirebbe in primis la qualità di un servizio essenziale per l’alunno ma, non di meno, assicurerebbe diritti e tutele a quei lavoratori che lo rendono effettivo nel quotidiano scolastico.

L’inadeguatezza palesata negli anni dagli Enti locali nella gestione dei servizi di assistenza, l’evidente fallimento radicale di tale sistema, ormai al completo collasso, da cui ne consegue la scarsa qualità di un servizio essenziale, porta gli assistenti alla costituzione di un coordinamento rappresentativo che si pone come obiettivo prioritario l’impellente coinvolgimento del MIUR perché prenda in carico la questione, trattenga la funzione e

INTERNALIZZI la competenza. Una soluzione, questa, l’unica risolutiva, oltre che urgente, se si assumesse l’accortezza di rispettare il diritto all’istruzione, che per sua natura universale, risulta incompatibile con la logica di ripartizione di competenze, di decentramento e di risposte differenziate. La giusta mossa di governo che, specularmente, porrebbe fine alla palese MORTIFICAZIONE DELLA DIGNITÀ DI QUEI

PROFESSIONISTI NON PIÙ DISPOSTI A FINGERE DI IGNORARE CONDIZIONI DI GRAVISSIMA PRECARIETÀ PER PAURA DI PERDERE IL LAVORO CHE, CHISSÀ QUANDO VERRÀ RICONOSCIUTO, VALORIZZATO, SISTEMATIZZATO… REMUNERATO!