Anno scolastico 2020/21

Si è tenuto ieri il tavolo di confronto al Miur sull‘avvio dell’anno scolastico 2020/2021. Erano presenti anche i sindacati. “La discussione sulla ripartenza della scuola è importante ma in grave ritardo” scrive la FLC CGIL. Anche per questo motivo, lo sciopero dell’8 giugno non viene revocato.

Avvio anno scolastico: sciopero 8 giugno

“Lo sciopero dell’8 giugno ha l’obiettivo di sollecitare il Governo a fare le scelte necessarie non solo per la riapertura in presenza a settembre nella massima sicurezza, ma per rimettere la scuola al centro delle priorità del Paese” affermano Maurizio Landini, il segretario della CGIL, ed il segretario della FLC CGIL, Francesco Sinopoli.

I sindacati chiedono risorse immediate per assunzioni straordinarie di insegnanti, ATA, e tutte le figure necessarie. Sono indispensabili per garantire la riduzione degli alunni per classe. Servono anche investimenti in edilizia, oltre quelli già previsti e una specifica lotta al precariato. In conclusione, si chiede “un provvedimento normativo organico sulla ripartenza della scuola e un protocollo di sicurezza”.