Fondi-alle-paritarie

In un post su twitter il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani rivolge il seguente invito: “Governo e maggioranza tutelino la liberta’ di insegnamento e garantiscano la sopravvivenza delle scuole paritarie. Accolgano le proposte di Forza Italia ed evitino la chiusura di centinaia di istituti con gravi ricadute sul sistema scolastico pubblico”.

Le proposte di Forza Italia

Le proposte del partito di Silvio Berlusconi per le scuole paritarie sono in sostanza:

• detraibilità delle rette scolastiche
  • istituzione di un Fondo straordinario per le paritarie

Queste richieste sono coerenti con tutte le altre misure emergenziali previste dal provvedimento. Le scuole paritarie, proprio come tutte le scuole del sistema pubblico, hanno dovuto sopportare spese straordinarie per garantire lezioni a distanza, per i dispositivi di sicurezza e per l’adeguamento degli ambienti scolastici, anche in vista degli ormai prossimi esami di Stato. Ancora una volta, invece, la maggioranza e il governo si sono dimostrati sordi all’allarme lanciato dalle famiglie, dai docenti e dagli studenti di questi istituti, che rischiano di chiudere provocando un terremoto nel trasferimento di centinaia di migliaia di studenti da queste scuole a quelle statali, privando il nostro Paese della libertà d’insegnamento e di un sano pluralismo.