Decreto scuola pubblicato in Gazzetta Ufficiale: ecco il testo integrale

Date:

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella ha firmato ieri sera, poco dopo le sette, il Decreto Scuola approvato in via definitiva alla Camera sabato mattina. I voti favorevoli in Aula sono stati 245, quelli contrari 122 contrari: dunque, non sono stati quelli del voto di fiducia incassato dal governo giovedì, 305. 

Decreto Scuola in Gazzetta Ufficiale: passato per il buco della serratura alla Camera dei Deputati

La maggioranza di governo ha rischiato non poco considerando che le troppe assenze tra i banchi di Partito democratico, Italia Viva, Leu e Movimento 5 Stelle potevano far saltare tutto: alla fine, però, nemmeno Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia si sono presentati al gran completo e così alla fine il provvedimento ha superato l’ultimo scoglio parlamentare divenendo a tutti gli effetti legge. Un Decreto Scuola passato per il buco della serratura, perché andava approvato entro domenica.

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha sottolineato come si tratti di una legge nata ‘in piena emergenza’. Vito Crimi ha elogiato la collega facendo presente che la Azzolina ‘ha risposto con il lavoro agli insulti’.

Tutte le novità, il testo integrale da consultare e scaricare

L’esame delle scuole medie coincide con la valutazione finale da parte del Consiglio di classe mentre per quanto riguarda l’esame di stato della scuola superiore di secondo grado è prevista la sola prova orale in presenza. Alla scuola primaria, tornano i giudizi descrittivi al posto dei voti in decimi. Si daranno più poteri ai sindaci per intervenire sull’edilizia scolastica. 

I malumori, soprattutto, riguardano le prossime assunzioni. La mediazione, avallata dal premier Giuseppe Conte, è riuscita a ricucire in qualche maniera uno strappo profondo anche se restano le perplessità su come si è arrivati alla soluzione finale sul concorso e, in generale, all’approvazione della nuova legge.

Qui sotto potrete consultare e scaricare il testo integrale del Decreto Scuola pubblicato ieri sera sulla Gazzetta Ufficiale.

gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-06-06&atto.codiceRedazionale=20A03081&elenco30giorni=false

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...