Aggiornamento graduatorie di istituto 2020
Aggiornamento graduatorie di istituto 2020

L‘aggiornamento e la riapertura delle graduatorie di II e III fascia si farà nel 2020, come stabilito dal Decreto Scuola, e saranno valide per un  biennio: 2020/2021 e 2021/2022. Inoltre, le graduatorie d’istituto diventeranno provinciali e digitalizzate.

Graduatorie provinciali: la tempistica

La tempistica prevista per l’aggiornamento e la riapertura delle graduatorie è legata all’iter che ci aspetta. Adesso, il Ministro dovrà emettere un’ordinanza per autorizzare ad operare la trasformazione. L’ordinanza sarà trasmessa per il parere del CSPI, che dovrà esprimerlo entro 7 giorni: ricordiamo che il suo parere, in ogni caso, non è vincolante. A quel punto, entro 5 giorni toccherà alla Corte dei Conti esprimere il proprio parere. Una volta conclusi questi passaggi obbligatori, sarà pubblicato il decreto di riapertura e aggiornamento sul sito del Miur con tutte le istruzioni. Tempi previsti per la domanda: mese di luglio, massimo agosto.

La domanda sarà telematica

La digitalizzazione delle graduatorie comporta un cambiamento: per la prima volta tutto il procedimento sarà online. Questo dovrebbe garantire maggiore velocità a tutta la procedura. Titoli e punteggi.