Concorsi scuola, come recuperare le credenziali ‘Istanze Online’?

Date:

Come è noto, ogni procedura riguardante le domande per i concorsi e altre istanze avviene telematicamente tramite la piattaforma ‘Istanze Online’. Per avere accesso alla piattaforma occorre digitare il proprio username e la propria password. Come fare nel caso in cui non si ricordino le credenziali d’accesso?

In merito alla richiesta assistenza per i servizi POLIS Istanze Online, è possibile, comunque, recarsi presso la segreteria scolastica di una qualsiasi scuola statale che provvederà a contattare il numero verde di assistenza tecnica riservato.

Come recuperare Username

Per ottenere il recupero dello username basterà entrare in Istanze online tramite il tasto “Accedi”. Nella schermata che compare, bisognerà selezionare Username dimenticato?. Verrà richiesto il proprio codice fiscale e la conferma del codice reCAPTCHA. Lo username sarà inviato a tutti gli indirizzi di posta elettronica registrati sulla piattaforma Istanze online.

Come recuperare o reimpostare password

Come fare se non ci si ricorda la password o meglio come reimpostare la password? Bisognerà sempre entrare in Istanze online con il tasto “Accedi”. Nella schermata, occorrerà selezionare “Password dimenticata?”. Verrà richiesto il proprio username, il codice fiscale e la conferma del codice reCAPTCHA. Sarà inviata una password temporanea a tutti gli indirizzi e-mail registrati su istanze online. Al primo accesso sarà chiesto di cambiare la password, trattandosi di una password temporanea.

Come recuperare il codice personale

Per quanto riguarda il recupero del codice personale, basterà accedere ad Istanze online con username e password, selezionare a sinistra in alto “Funzioni di servizio” e “Recupero codice personale”. (Attenzione non utilizzare la funzione “Rigenera codice personale” che prevede ci si debba nuovamente recare presso una scuola per il riconoscimento)
Comparirà la richiesta del proprio codice fiscale. Dopo averlo digitato selezionare “Conferma”.

Sarà richiesta la risposta alla domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione. Si dovrà fornire la risposta prevista (attenzione alle maiuscole e minuscole) e selezionare “Conferma”.

Compare la schermata finale nella quale si comunica che: “Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica”. Il messaggio arriva alla casella email con la quale ci si è registrati a Istanze online (controllare anche casella spam/posta indesiderata). Il codice alfanumerico ricevuto è il nuovo codice personale.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...