Graduatorie provinciali 2020
Scuola, graduatorie provinciali 2020: oggi 30 giugno confronto Ministero Istruzione-sindacati

Il Decreto Scuola, convertito in Legge dopo l’approvazione definitiva alla Camera dei Deputati arrivata sabato scorso, ha sancito l’introduzione delle graduatorie di istituto provinciali. Nei prossimi giorni il Ministero dell’Istruzione provvederà alla pubblicazione del decreto ministeriale che conterrà tutte le indicazioni riguardante la riapertura e l’aggiornamento delle graduatorie per il biennio 2020/1 e 2021/2, nonché le istruzioni e i termini per la presentazione della domanda.

Graduatorie scuola dell’infanzia e primaria, requisiti di accesso alla seconda fascia

Per quanto riguarda i requisiti di accesso alla seconda fascia, questi sono rappresentati dall’abilitazione all’insegnamento per il grado richiesto.In relazione al requisito per la scuola dell’infanzia e primaria, si può fare riferimento a quanto indicato nel bando del concorso ordinario, per il quale sarà possibile presentare domanda a partire dal prossimo 15 giugno. Ovvero:

  • laurea in Scienze della formazione primaria oppure
  • diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal Miur

Anche il diploma magistrale sperimentale ad indirizzo linguistico rappresenta titolo di accesso. Il candidato in possesso del diploma triennale può iscriversi solo per la scuola dell’infanzia.