Scuola, graduatorie provinciali 2020 ultime notizie: incontro Miur-sindacati, invio domande a breve
Supplenze scuola, che fine faranno le graduatorie d'Istituto?

L’aggiornamento e la riapertura delle graduatorie di istituto 2020 è imminente. Si parla tanto dei requisiti necessari per chi deve inserirsi, che includono i 24 CFU. Ma devono conseguirli tutti coloro che si inseriscono?

Laurea + 24 CFU: solo per la terza fascia della scuola secondaria

Solo per i nuovi inserimenti nella III fascia delle graduatorie 2020 della scuola secondaria, è necessario acquisire i 24 CFU. Il testo sui nuovi inserimenti  recita: “In occasione dell’aggiornamento previsto nell’anno scolastico 2019/2020, l’inserimento nella terza fascia delle graduatorie per posto comune nella scuola secondaria è riservato ai soggetti precedentemente inseriti nella medesima terza fascia nonché ai soggetti in possesso dei titoli di cui all’articolo 5, commi 1, lettera b), e 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59″.

Quindi per chi si inserisce per la prima volta nelle graduatorie di III fascia della scuola secondaria, i requisiti richiesi sono:

  • laurea (con tutti gli eventuali esami o CFU richiesti per l’accesso alla classe di concorso)
  • + i 24 CFU nelle discipline pedagogiche e metodologie didattiche di cui al dm 616/2017. 

Chi non ha bisogno dei 24 CFU

Considerato quanto sopra, non devono conseguire i 24 CFU i docenti già inseriti nelle graduatorie dal 2017 o in precedenza.

ITP

I legislatori non hanno inserito nella norma il riferimento alla deroga presente nel DL n. 59/2017 per gli ITP. In assenza di indicazioni chiare da parte del Ministero (che comunque sono state richieste), non è possibile stabilire con certezza se il requisito è necessario.

Graduatorie: 24 CFU e docenti di infanzia e primaria

Per i docenti di infanzia e primaria non è prevista la III fascia delle graduatorie, in quanto sono in possesso del diploma magistrale entro l’a.s. 2001/02 o della laurea in Scienze della Formazione Primaria (entrambi titoli abilitanti). Avendo titolo abilitante, si iscrivono in II fascia delle graduatorie di istituto.