Abilitazione scuola primaria e dell’Infanzia

L’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria si consegue con:

• la laurea magistrale in Scienze della formazione primaria. Tale laurea si consegue al termine di un corso quinquennale magistrale a ciclo unico, che comprende il tirocinio.

NB: sono abilitati anche coloro che possiedono il Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (vecchia normativa).

La normativa è contenuta negli articoli 3, 6 e 7 del Decreto ministeriale 249 del 10 settembre 2010, come modificato dal Decreto ministeriale 81 del 25 marzo 2013.

Scuola secondaria di I e II grado: come abilitarsi

I docenti della scuola secondaria per ottenere l’abilitazione all’insegnamento hanno le seguenti opzioni, ma solo due sono utilizzabili al momento:

• Concorso straordinario abilitante;
  • Concorso straordinario per la scuola secondaria;
  • Concorso ordinario per la scuola secondaria
  • Percorsi Abilitanti Speciali (ancora da definire).

Concorso abilitante e concorso straordinario per la scuola secondaria

Lo scorso 28 aprile 2020, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato i bandi di concorso straordinario per i docenti della scuola secondaria. Le strade per l’abilitazione con queste procedure sono tre:

• vincere il concorso straordinario (abilitazione+ruolo);
  • essere idonei non vincitori nel concorso straordinario e superare l’iter abilitante;
  • partecipare alla procedura straordinaria abilitante e superarla.