Scuola, graduatorie provinciali 2020 ultime notizie: incontro Miur-sindacati, invio domande a breve
Supplenze scuola, che fine faranno le graduatorie d'Istituto?

La conversione del Decreto Legge N. 22 dell’8 aprile 2020 ha sancito la trasformazione delle graduatorie di istituto in graduatorie provinciali. Alla nostra redazione continuano a giungere richieste di informazioni in merito alle domande. Quale sarà la data effettiva della riapertura e dell’aggiornamento delle graduatorie? In precedenza, avevamo dato come presunta data l’inizio del mese di luglio: a questo proposito, anche Professionisti Scuola Network ipotizza tale periodo il più probabile. 

Data riapertura e aggiornamento graduatorie provinciali: quando si potrà presentare domanda?

Ormai, è solo questioni di giorni per l’emissione dell’Ordinanza Ministeriale: all’interno dell’OM sarà indicata la finestra temporale necessaria per la domanda di inserimento o aggiornamento. Si presume che il Ministero dell’Istruzione possa concedere una ventina di giorni di tempo per la compilazione: quindi, è possibile che la finestra temporale possa essere compresa tra il 1° e il 20 luglio

Domanda aggiornamento graduatorie provinciali: solo per via telematica, tramite Istanze Online

Nella stessa Ordinanza Ministeriale saranno indicate, in dettaglio, le istruzioni operative per la procedura che sarà completamente digitalizzata: la piattaforma che verrà utilizzata sarà, come di consueto, Istanze Online. Pertanto, sarà necessario avere a propria disposizione le credenziali per l’accesso. Uno dei principali obiettivi delle graduatorie provinciali digitalizzate sarà quello di velocizzare la loro predisposizione. Si cercherà di avere pronti entro fine agosto i nuovi elenchi.