Scuola, ferie personale docente: spunta la ‘grana’ ultima settimana di agosto

Date:

Il sindacato Snals-Confsal, attraverso una nota firmata dalla segretaria generale Elvira Serafini, ha denunciato una questione riguardante le ferie del personale docente. Infatti, sarebbero pervenute al sindacato numerosi segnalazioni di ‘incomprensibili ingerenze dei dirigenti scolastici‘: queste riguarderebbero le richieste delle ferie del personale docente delle scuole.

Scuola, richiesta ferie personale docente: Snals Confsal denuncia ‘incomprensibili ingerenze dei dirigenti scolastici’ 

Infatti, alcuni dirigenti scolastici avrebbero limitato arbitrariamente il periodo di ferie richiesto: in particolare, avrebbero escluso (illegittimamente) nella procedura di accoglimento delle istanze, l’ultima settimana di agosto.

Snals-Confsal sottolinea come tale atteggiamento appaia in aperto contrasto con le norme contrattuali. A tal proposito, si ricordano le disposizioni contenute nell’art 13 del CNNL.

Cosa dice l’articolo 13 del CNNL sull’utilizzo delle ferie

Il personale docente deve utilizzare le ferie durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell’anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative purché ciò non comporti oneri per l’amministrazione.

Il personale ATA ha diritto, compatibilmente alle esigenze di servizio, di usufruire di almeno 15 giorni continuativi di ferie nei mesi di luglio-agosto. In caso di interruzione delle ferie per motivate esigenze di servizio il dipendente ha diritto al rimborso delle spese di viaggio per il rientro in sede e per il ritorno al luogo delle ferie oltre alla diaria per la durata del viaggio stesso. Le ferie sono sospese da malattie adeguatamente e debitamente documentate.

Pertanto, secondo quanto indicato dall’art. 13 non è ammessa alcuna limitazione del diritto alle ferie: tale diritto resta nella totale, piena ed esclusiva disponibilità dei docenti.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...