Scuola, graduatorie provinciali 2020: scelta scuole per supplenze brevi, quali indicare nella domanda?

Date:

Gli aspiranti supplenti attendono la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale che conterrà tutte le indicazioni per la riapertura e l’aggiornamento delle graduatorie di istituto trasformate in graduatorie provinciali. Ricordiamo che, a partire dal prossimo anno scolastico 2020/1, le supplenze al 30 giugno e al 31 agosto verranno assegnate dagli Uffici Scolastici: nella domanda, l’aspirante supplente sceglierà l’intera provincia.

Supplenze brevi e saltuarie e domanda graduatorie provinciali: quali scuole scegliere?

Discorso diverso, invece, per le supplenze brevi e saltuarie. Il docente potrà scegliere, nella stessa provincia di inserimento, fino a venti scuole per la copertura dei posti vacanti. Le supplenze brevi e saltuarie si riferiscono a quelle assenze dovute a malattia, gravidanza, aspettativa breve, vale a dire quelle situazioni contingenti che non è possibile prevedere ad inizio anno scolastico.

Il contratto per supplenza temporanea può avere come durata massima fino all’ultimo giorno di lezione (la data in questione cambia a seconda della regione).

Graduatorie provinciali 2020, i dirigenti scolastici assegneranno le supplenze brevi

Saranno i Dirigenti Scolastici ad occuparsi dell’assegnazione delle supplenze temporanee, procedendo con lo scorrimento degli elenchi a propria disposizione.

Le supplenze temporanee saranno assegnate dai Dirigenti Scolastici, che scorreranno gli elenchi a disposizione. Trattandosi di supplenze derivanti da circostanze imprevedibili, non è possibile prevedere in anticipo in quali scuole potranno esserci delle opportunità di prestare servizio. Il consiglio che, di solito, viene dato all’aspirante supplente è quello di scegliere istituzioni scolastiche facilmente raggiungibili: tutto ciò è giustificato soprattutto nel caso in cui la provincia scelta dal docente sia particolarmente estesa dal punto di vista territoriale.

Nella scelta delle scuole, quindi, ci si affiderà ad una valutazione personale, in base all’ubicazione degli istituti rispetto al proprio luogo di residenza, oltre ad altri fattori di preferenza. 

Scelta scuole: l’aspirante supplente partecipa per tutte le proprie classi di concorso presenti in una scuola

Ricordiamo che le scuole da scegliere sono al massimo venti, indipendentemente dal numero di classi di concorso per le quali si è iscritti in seconda e/o terza fascia.

Chi è iscritto in più classi di concorso potrà scegliere, comunque, un numero massimo di venti scuole: esattamente come chi si iscrive per una sola classe di concorso.

Occorre sottolineare, però, che quando si sceglie una scuola si partecipa per tutte le proprie classi di concorso presenti in quella scuola. L’aspirante supplente potrà scegliere anche delle scuole in cui la propria classe di concorso non è presente: così concorrerà a supplenze su sostegno senza titolo.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...