Mobilità scuola
Mobilità scuola

Il Piano scuola Miur 2020/21 presentato ieri in conferenza stampa da Palazzo Chigi, ha definito le linee guida per il rientro in classe di settembre. Linee guida che vi abbiamo sintetizzato già ieri. Fra queste spicca la necessità di reperire nuovi spazi che possano garantire il rispetto del distanziamento. A sua volta, nuovi spazi richiederanno un aumento dell’organico di Personale ATA e docente.

Piano Miur: a settembre sì a più Personale ATA e docente

Il Miur, tramite le parole del ministro Azzolina, sottolinea che per il rientro a scuola di settembre occorrerà l’aumento anche del personale ATA e docente. Le somme stanziate consentiranno un aumento di circa 50.000 unità complessive, ma a certe condizioni.

Aumento organico 2020/21: le condizioni

L’aumento dell’organico di personale ATA e docente previsto dal Ministero dell’Istruzione per la riapertura della scuola, riguarda assunzioni a tempo determinato. Queste si aggiungeranno alle immissioni in ruolo già preventivate. Inoltre, le linee guida prevedono che l’aumento di organico vi sia solo nelle scuole in cui se ne verifica la necessità. Quindi, possiamo dire che le assunzioni non avverranno ovunque, ma solo dove viene dimostrata la necessità per garantire il servizio scolastico.