Supplenze GPS
GPS 2020, pubblicazioni aggiornate al 10/9: iniziate le convocazioni

Il Decreto scuola ha di fatto portato una ventata di ottimismo nel mondo del precariato scolastico. Il Decreto Legge n. 22 dell’8 aprile 2020 ha ampliato all’ambito provinciale quelle che erano gli elenchi delle famose Graduatorie d’Istituto.

Adesso però un folto numero di insegnanti precari attende con ansia la data della finestra temporale per i nuovi inserimenti e per l’aggiornamento del punteggio delle nuove Graduatorie Provinciali, relativamente al personale presente in Seconda e Terza fascia delle ex Graduatorie d’Istituto. Tali elenchi, ricordiamolo, rimarranno in vigore per il prossimo triennio.

Loading...

Domani la data di pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale

Solitamente la prassi vuole che la procedura vera e propria sia avviata attraverso la pubblicazione di una apposita Ordinanza Ministeriale. Nelle settimane scorse alcune fonti giornalistiche hanno indicato come periodo di pubblicazione più attendibile la metà giugno. Ma così di fatto non è stato.

Nel documento ministeriale saranno fissate tutte le procedure e la relativa tempistica. In particolare, saranno contenute le istruzioni riguardanti la data di inizio e la data finale per poter inoltrare le istanze di inserimento e/o di aggiornamento delle nuove Graduatorie Provinciali.

Secondo alcune indiscrezioni di stampa la nuova OM sarà pubblicata durante i primi giorni di luglio e i giorni necessari per l’inoltro dovrebbero essere circa 20.

Quello che già è noto e che la nuova procedura farà andare definitivamente in pensione la procedura precedente che si fondava totalmente sulla presentazione della documentazione cartacea. La nuova procedura sarà dunque totalmente informatizzata. Tutto questo grazie ad un’apposita sezione creata all’occorrenza dal MI all’interno della piattaforma “Istanze Online”, conosciuta meglio con l’acronimo POLIS. Importante ricordare inoltre che il candidato che vorrà presentare la domanda dovrà necessariamente essere già iscritto alla Piattaforma Polis e utilizzare le proprie credenziali oltre che il codice personale.

Questa novità permetterà di velocizzare la formazione delle graduatorie, utile strumento da poter essere utilizzato in questo momento difficile per quanto riguarda la riorganizzazione degli organici a causa dell’emergenza Covid-19. Secondo il personale del Ministero le nuove graduatorie saranno pronte già a metà agosto.