Lucia Azzolina
Riapertura scuole, Azzolina conferma: 'no mascherina al banco, ma con un'eccezione'

Lucia Azzolina, parla di nuovi banchi singoli, plexiglas e doppi turni per il rientro a scuola di settembre. Intervistata a In Onda, su La 7, il ministro dell’istruzione ha trattato diversi punti riguardanti il mondo scolastico e le novità che ci aspettano.

Sì ai banchi singoli al rientro a scuola

Per il rientro a scuola di settembre, Azzolina riconferma che ci saranno banchi di nuova generazione, come vi abbiamo spiegato ieri. “Non mi risultano difficoltà dei dirigenti scolastici nel far rispettare il metro di distanza nelle aule. Compreremo tantissimi banchi singoli, moderni, anche per avere una didattica diversa” ha detto in trasmissione.

Abbiamo già appurato che molti insegnanti non sono favorevoli a questa scelta.

Riapertura scuola con doppi turni e plexiglas?

La polemica sul ritorno in classe con divisori di plexiglas, non si è ancora fermata. Alla domanda in proposito, Azzolina risponde: “Si era parlato di divisori, non di cabine o di gabbie. Mai e poi mai abbiamo pensato a una cosa del genere. Fake news che fa clic“.

E che dire dei doppi turni, che nessuno vuole fare? “Non sono nelle linee guida. L’Italia fa più giorni di scuola di tutti gli altri paesi, li abbiamo solo distribuiti in maniera molto più compatta“. Il ministro accenna anche alla possibile riduzione dell’ora di lezione: “Da venti anni le scuole possono deciderne la durata, lo decide ogni singolo dirigente scolastico. Non è una novità, esiste l’autonomia scolastica”.