Rinnovo contratti, Bombardieri nuovo segretario UIL: “riduzione orario lavoro a parità di stipendio”

Date:

Si chiama Pierpaolo Bombardieri il neo eletto segretario generale della UIL. Succede al collega Carmelo Barbagallo che dopo sei anni lascia la poltrona più prestigiosa del sindacato di Via Lucullo.

Rinnovo contratti pubblici e privati, Bombardieri: “Diminuzione ore lavorate a parità di trattamento economico”

Il nuovo segretario generale, eletto all’unanimità dai membri del Consiglio confederale nazionale riunito a Roma, annuncia le sue prossime linee programmatiche. Importanti novità riguarderanno l’orario di lavoro dei lavoratori pubblici e privati.

Alla guida della UIL Bombardieri, dopo le dichiarazioni di queste ore, proporrà il rinnovo dei contratti dei lavoratori pubblici e privati con una novità abbastanza apprezzata da tutti. Si tratta di una iniziativa prospettata da tanti e discussa in questi ultimi mesi a seguito dell’emergenza Covid-19. Un tema estremamente attuale: la riduzione delle ore di lavoro, lasciando invariato l’attuale trattamento economico dei lavoratori.  

Ecco di seguito le dichiarazioni del segretario generale UIL, Pierpaolo Bombardieri:

È ora di rinnovare i contratti, tutti privati e pubblici, di cominciare a discutere della riduzione dell’orario di lavoro a parità di trattamento economico“. Poi continua: “Discutiamo di una diversa concezione del tempo di lavoro e del tempo di vita, del tempo di utilizzo degli impianti, della produttività magari redistribuita su più persone con una maggiore autonomia del singolo“, precisa Bombardieri.

“Noi pensiamo, se effettivamente vogliamo guardare al futuro, che gli orari rigidi, l’uniformità e la stabilità dei modelli vada riaffrontata” conclude.

Scuolainforma
Scuolainformahttps://www.scuolainforma.it
Scuolainforma è un blog di informazione per il mondo della scuola. La maggior parte dei suoi autori opera del settore della pubblica istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...