Scuola e inclusione, Vittoria Casa (M5S): 236 mln per territori svantaggiati

Date:

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa dell’On. Vittoria Casa (M5S) sugli stanziamenti del governo a favore dei territori svantaggiati per quanto concerne il problema dell’inclusione scolastica.

Scuola, Casa (M5S): sempre più presidio di inclusione, 236 mln per territori svantaggiati

Roma, 6 lug – “Ovunque la scuola deve rappresentare un presidio di cultura, socialità e inclusione. Nei territori più abbandonati a sé stessi, nelle periferie più disagiate, dove il rischio di dispersione scolastica ed emarginazione sociale è più alto, proprio lì la scuola ha un ruolo ancora più essenziale nell’attrarre gli studenti e farli appassionare alla cultura, anche attraverso l’utilizzo della tecnologia”. Così Vittoria Casa, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura a Montecitorio.

“Oggi una nuova buona notizia dal ministero dell’Istruzione, una giusta mossa per garantire il diritto allo studio: 236 milioni dei fondi PON andranno agli istituti scolastici per l’acquisto di libri di testo cartacei o digitali, strumenti digitali per l’apprendimento, materiali per ragazzi con bisogni educativi speciali o disturbi specifici dell’apprendimento. Saranno destinati, anche in comodato d’uso, alle studentesse e agli studenti in condizioni di svantaggio delle scuole secondarie di primo grado e secondo grado che parteciperanno, dal 13 al 23 luglio, all’avviso pubblicato oggi sul sito Ministero. In questo modo aiutiamo nel concreto anche tante famiglie per le quali le spese per l’istruzione dei propri figli gravano particolarmente”. 

“Insieme alla ministra Azzolina stiamo facendo tutto il possibile affinchè la crisi di questi mesi non lasci indietro chi già vive situazioni di difficoltà, ma sia occasione per far potenziare la nostra scuola, mettendola al centro di una comunità educante e rendendola perno dello sviluppo dei territori”, conclude Casa.

MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati, Ufficio Comunicazione

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...