Da circa una settimana, il Ministero dell’Istruzione sta informando i possessori di posta con dominio @istruzione.it del nuovo dominio a cui si passa: @posta.istruzione.it. Il Miur ha anche fornito una guida per non perdere la posta sulla vecchia casella email. Ma come si fa il passaggio?
Scuola, come passare a @posta.istruzione.it.
Il nuovo dominio di posta del Miur è più capiente rispetto a quello precedente. Di seguito viene spiegato come si effettua il passaggio.
- Il Ministero invia una prima mail che informa del passaggio.
- Successivamente ne invia un’altra con la conferma della creazione delle nuova casella di posta, del nome utente e della password temporanea.
- Si accede alla nuova webmail tramite il link indicato nella mail: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it
- Al primo accesso va modificata la password.
- Possono essere inseriti uno o più recapiti alternativi (email alternativa) per recuperare la password (passaggio non obbligatorio, ma altamente consigliato).
- A questo punto, la vecchia casella può essere utilizzata solo per la consultazione della vecchia posta, fino alla completa dismissione.
- I nuovi messaggi inviati al vecchio indirizzo, saranno instradati automaticamente verso il nuovo indirizzo @posta.istruzione.it.
Come recuperare la vecchia posta da @istruzione.it: guida Miur
Per recuperare la vecchia posta dal dominio @istruzione.it, il Miur ha creato una guida illustrata, che potrete scaricare qui sotto.