GPS e graduatorie d'Istituto, OM: il CSPI propone modifiche
GPS e graduatorie d'Istituto, OM: il CSPI propone modifiche

Graduatorie provinciali (GPS) e di istituto: ieri la riunione plenaria del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) si è riunita per esprimere il parere sulla bozza di ordinanza ministeriale. Dopo aver espresso apprezzamento per il provvedimento, ha sottolineato che l’ordinanza introduce rilevanti cambiamenti rispetto al vigente quadro normativo. Il Miur si era già espresso su possibili cambiamenti.

GPS, il parere del CSPI su cosa non va

Tra le modifiche che il CSPI ha evidenziato nell’ordinanza ministeriale per le GPS e le graduatorie di Istituto, si evidenzia:

  • la valutazione dei titoli culturali e artistici che, così come inserita, rischierebbe di causare lo stravolgimento della posizione in graduatoria dei docenti.
  • la possibilità di attribuire incarichi di supplenza anche al personale privo del previsto titolo, soluzione ammissibile solo in caso di estrema necessità.

Il CSPI, nel proprio parere, ha proposto diverse modifiche al provvedimento che mirano a risolvere le criticità sopra indicate e gli altri aspetti. Potete leggere il parere per intero nel documento allegato sotto.