Riapertura scuole ultime notizie: chiarimenti Azzolina su orari lezione e organici docenti e ATA

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è intervenuta come ospite della trasmissione di La 7, ‘In onda’: la titolare del dicastero di Viale Trastevere è tornata sulla questione riguardante la riapertura delle scuole a settembre.
In modo particolare, Lucia Azzolina ha parlato del ‘metro di distanza’ che si dovrà mantenere a scuola e di ‘distanziamento sociale’. 

Riapertura scuole, Azzolina: ‘Il metro di distanza sarà statico’

Il distanziamento di un metro, indicato dal Comitato Tecnico Scientifico, deve essere inteso nel senso di prevedere un’area statica dedicata alla ‘zona banchi’.
In questa zona, il distanziamento minimo di un metro tra le ‘rime buccali’ degli studenti dovrà essere rapportato e calcolato sulla base della posizione seduta dello studente al proprio banco.
In merito alla questione, Lucia Azzolina ha precisato: ‘Oggi è arrivato il chiarimento da parte del ministero della Salute: il metro di distanza sarà statico. Se lo studente dovrà alzarsi è probabile che possa usare la mascherina’.

Loading...

Azzolina replica a Dagospia: ‘Avete mai visto un titolo sprezzante sulla pancia di Salvini?’

La ministra ha risposto anche all’attacco lanciato nei suoi confronti da ‘Dagospia‘: il portale ha riportato alcune foto ‘paparazzate’ della ministra al mare, in bikini. Dagospia ha parlato di “Bikini blu, smalto rosso, chiappone impiegatizio da lavoro sedentario, la grillina era sola soletta: con lei soltanto due guardie del corpo, un libro e una rivista…”.
Decisa la replica della ministra dell’Istruzione: “Avete mai visto un titolo sprezzante sulla pancia di Salvini? Il modo in cui è trattata la donna in politica in questo paese spesso è vergognoso”.E a proposito di Salvini e di Lega, Lucia Azzolina ha lanciato l’ennesima frecciata: “Qual è il curriculum di Matteo Salvini? Perché parla della scuola? L’ho sentito parlare di scuola quando ha offeso gli insegnanti del sud o quando ha definito la scuola media ‘parcheggio'”.