GPS
GPS 2020, come visualizzare la propria posizione su Istanze Online

L’Ordinanza Ministeriale riguardante l’inserimento nelle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) è oramai imminente: il CSPI ha già espresso il proprio parere in merito (parere favorevole anche se se sono state avanzate delle proposte di modifica, soprattutto in relazione alla tabella valutazione titoli).

Domanda Graduatorie Provinciali per le Supplenze: quando?

Quando si potrà fare domanda? Come riportato anche da Professionisti Scuola Network, ‘la data di apertura della finestra temporale entro cui presentare la domanda di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali parrebbe essere il 24 luglio, lasciando 15 giorni agli aspiranti per l’inoltro della stessa.’

Tabella valutazione titoli e calcolo del punteggio

Unitamente alla pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale, sarà possibile conoscere la tabella di valutazione dei titoli. Il computo del punteggio corrispondente ai titoli dichiarati dall’aspirante supplente sarà proposto dal sistema informatico in quanto, come ormai noto da tempo, la domanda per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica. Un fattore questo che dovrebbe velocizzare la pubblicazione delle Graduatorie Provinciali e soprattutto limitare al massimo la possibilità di errori, come invece accadeva in passato.
Giova ricordare, comunque, che la proposta di punteggio e le relative domande verranno vagliate dagli Uffici Scolastici Provinciali, anche attraverso la delega alle scuole polo.

Pubblicazione Graduatorie Provinciali per le supplenze

Per quanto riguarda la pubblicazione delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, queste potrebbero essere pronte per l’inizio dell’anno scolastico: la loro pubblicazione avverrà sul sito dell’Ufficio Scolastico della provincia prescelta.
Discorso differente, invece, per le Graduatorie di Istituto che, come di consueto, saranno pubblicate dai Dirigenti Scolastici sul sito della propria istituzione scolastica.A differenza di ciò che avveniva in passato quando venivano pubblicate le graduatorie provvisorie (con possibilità di reclamo da parte degli aspiranti supplenti), quest’anno si avranno direttamente le graduatorie definitive visto che, come detto poc’anzi, il sistema informatico dovrebbe limitare al massimo la possibilità di errore. Comunque, l’OM darà la possibilità all’aspirante supplente di poter ugualmente impugnare le GPS e le Graduatorie di Istituto davanti all’autorità giudiziaria competente.