Supplenze 2020/21 e nuove graduatorie provinciali, Azzolina annuncia la svolta digitale: ‘Novità che non si vedevano da anni’

Date:

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha spiegato al ‘Sole 24 ore’ le novità che riguarderanno le supplenze per l’anno scolastico 2020/2021. 

Supplenze scuola anno scolastico 2020/21: la novità delle graduatorie provinciali

Come sappiamo, saranno due le fasce che riguarderanno le nuove graduatorie provinciali, nella prima possono inserirsi i docenti già abilitati; nella seconda i neolaureati che non sono ancora in possesso dell’abilitazione. Per quanto riguarda il sostegno, in prima fascia entrano i docenti in possesso del titolo di specializzazione, nella seconda i docenti con almeno tre anni di esperienza. Parallelamente alle graduatorie provinciali che serviranno per assegnare le supplenze annuali o fino al termine delle lezioni, in arrivo le nuove graduatorie di istituto che i dirigenti scolastici useranno per attribuire le supplenze brevi e temporanee. Gli aspiranti supplenti potranno scegliere fino ad un massimo di venti scuole.

Azzolina annuncia la ‘svolta digitale’: ‘Abbiamo allungato il passo, messi in campo interventi che non si vedevano da anni’

‘Rendiamo più efficiente la chiamata dei supplenti – ha precisato la titolare del dicastero di Viale Trastevere – garantendo una copertura più rapida delle cattedre che restano vacanti dopo le assunzioni. E digitalizziamo finalmente graduatorie che ancora venivano aggiornate con moduli cartacei. Parallelamente – aggiunge – stiamo digitalizzando anche il sistema delle immissioni in ruolo. Sul digitale eravamo molto indietro come Paese. Anche i problemi sorti durante il lockdown con la didattica a distanza lo hanno dimostrato. Ma abbiamo allungato il passo. E in pochi mesi abbiamo messo in campo interventi che non si vedevano da anni’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...