Indennità per ATA e docenti, rischio biologico: ecco l'emendamento in LdB 2021
Indennità per ATA e docenti, rischio biologico: ecco l'emendamento in LdB 2021

Avvio anno scolastico 2020/21: “nell’anno in cui (a scuola, ndr) servivano più docenti abbiamo un organico più ridotto”. Sono le parole che Cristina Grieco, coordinatrice delle Regioni, pronuncia all’Ansa. Dopo aver parlato dei test al personale della scuola, esprime la preoccupazione legata all’organico.

Scuola, organico docenti ridotto in alcune Regioni

Per il rientro a scuola, la Grieco afferma: “Quel che mi preoccupa sono gli organici dei docenti“. Dopo aver partecipato al tavolo Governo-Regioni per l’organizzazione dei test sierologici, l’assessore ha espresso le sue perplessità.

Loading...

Dato che le assunzioni da concorso straordinario per i docenti non si terranno in tempo utile per portare nuovi prof in cattedra nell’anno scolastico 2020/21, le Regioni avevano chiesto al Miur il reintegro di 1090 posti che sono stati spostati sul sostegno, togliendoli dai posti comuni. Ma non è stato fatto.

Il Miur non risponde

In Toscana ad esempio abbiamo 118 docenti in meno. Paradossalmente, nell’anno in cui servivano più docenti abbiamo un organico più ridotto. Su questo punto dal ministero una risposta non l’abbiamo avuta“, ha concluso. ricordiamo che il Miur ha disposto 50000 assunzioni a tempo determinato in più, ma per i sindacati ne occorrono molte di più