Covid-19, Azzolina su Nota Ministero Istruzione del 19 ottobre: 'Ecco cosa cambia con il nuovo Dpcm'
Covid-19, Azzolina su Nota Ministero Istruzione del 19 ottobre: 'Ecco cosa cambia con il nuovo Dpcm'

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’avviso riguardante la pubblicazione delle graduatorie finali dei fondi per l’edilizia scolastica ‘leggera’: sono stati messi a disposizione 330 milioni di euro per interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche a seguito dell’emergenza sanitaria. L’avviso rientra nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Scuola, graduatorie finali dei fondi per l’edilizia scolastica ‘leggera’: oltre 5.600 Enti locali finanziati

Gli Enti locali – come riporta una nota pubblicata dal Ministero dell’Istruzione – hanno fatto domanda per i 2 avvisi per un totale di oltre 326 milioni di euro, pari a oltre il 98% delle risorse disponibili. Sono in tutto 5.664 gli Enti che hanno richiesto i finanziamenti, oltre l’84% del totale. Comuni, Province, Città Metropolitane, potranno iniziare gli interventi da subito e in tempo per settembre.
La Lombardia è la Regione che ha partecipato con il numero più alto di candidature, 1.033, seguita da Piemonte, 712, Veneto, 489, e Campania, 467, per un totale di risorse messe a disposizione di 326.319.000,00 euro.

Loading...

Azzolina: ‘I lavori potranno iniziare da subito’

Ecco le parole della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in merito a questo provvedimento strettamente collegato alla riapertura delle scuole a settembre: ‘Stiamo lavorando in modo spedito e concreto per la ripresa delle attività didattiche a settembre. Stiamo dando agli Enti Locali, che sono i proprietari degli edifici scolastici, le risorse e gli strumenti per intervenire. Il Protocollo d’Intesa siglato con il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, in accordo con i sindacati, assicurerà lavori celeri, spediti. Grazie alla collaborazione di tutti potremo tornare a scuola in presenza e in sicurezza’.

Le graduatorie sono consultabili al seguente indirizzo https://www.istruzione.it/pon/index.html

Qui sotto la tabella delle risorse ripartite per Regioni