Graduatorie provinciali per le supplenze, requisiti e titoli GPS: tabelle sintesi contenuti OM
Graduatorie provinciali per le supplenze, requisiti e titoli GPS: tabelle sintesi contenuti OM

Le nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2020 e l’aggiornamento delle Graduatorie di Istituto rivoluzioneranno la procedura di attribuzione delle supplenze per l’anno scolastico 2020/2021. Gli oltre 700mila aspiranti supplenti sono in attesa di conoscere le tempistiche riguardanti la presentazione della domanda

Domande nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2020 e Graduatorie di Istituto: istanze dal 24 luglio?

Premesso che i candidati avranno a disposizione almeno 15 giorni di tempo (presumibilmente, però, saranno aumentati a 30), il via alla compilazione delle domande potrebbe essere dato venerdì prossimo, 24 luglio: sono queste le indiscrezioni che stanno filtrando dal Ministero dell’Istruzione. Si starebbe ultimando, infatti, il nuovo sistema informatico che accoglierà le domande e che assegnerà automaticamente i punteggi in base ai titoli dichiarati da ciascun aspirante supplente.La nuova domanda digitalizzata dovrà essere compilata esclusivamente sulla piattaforma Istanze Online, il servizio Web del Ministero dell’Istruzione appositamente messo a disposizione per le varie tipologie di domande. 

Loading...

Come iscriversi a Istanze Online

Per iscriversi a Istanze Online occorre, innanzitutto, essere in possesso di una casella di posta elettronica, che sia istituzionale o una propria e-mail personale privata, oppure di un account SPID. Inoltre, bisogna disporre di un documento di riconoscimento valido e del Codice Fiscale o della Tessera Sanitaria: durante la compilazione del modulo informatizzato, infatti, verranno richiesti dei dati desumibili da questa documentazione.Successivamente, sarà possibile iniziare la procedura di accreditamento, distinta in diverse fasi: innanzitutto, occorre registrarsi tramite l’apposito form online disponibile all’indirizzo iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1, raggiungibile cliccando su ‘Accedi’ dalla home page del portale web Istanze Online e su ‘Sei un nuovo utente? Registrati’ sotto all’area riservata al Login.Successivamente, si potrà ottenere, tramite mail, il codice personale temporaneo e il modulo di adesione: quindi, seguire il link indicato per la conferma della ricezione. L’utente dovrà, poi, stampare il modulo di adesione ed effettuare il riconoscimento in presenza. Per farlo, dovrà recarsi presso una segreteria scolastica di una qualsiasi scuola o presso un ufficio preposto: dovrà essere munito di un documento valido, del Codice Fiscale e del modulo. Quest’ultimo andrà sottoscritto in presenza del personale preposto. L’utente riceverà la mail di avvenuta attivazione dell’utenza e potrà così accedere, tramite username e password, alla sezione Istanze Online del sito web e modificare il codice personale – CP, impostando un codice alfanumerico diverso dalla password. Al termine della procedura, sarà possibile presentare la domanda.