Caregiver Familiari Comma 255 audita in Commissione Straordinaria Diritti Umani del Senato: comunicato stampa 24/07

Date:

Di seguito il comunicato stampa di Caregiver Familiari Comma 255 a proposito dell’audizione in Commissione Straordinaria Diritti Umani del Senato.

Caregiver Familiari Comma 255 audita in Commissione Straordinaria Diritti Umani del Senato

Caregiver Familiari Comma 255 – Il 23 luglio, all’indomani della manifestazione di piazza Montecitorio in coincidenza con la scadenza per la presentazione di emendamenti al ddl 1461 incardinato in Commissione Lavoro al Senato e di cui Caregiver Familiari Comma 255 contesta gran parte dell’impianto, una nostra delegazione è stata audita in Commissione Straordinaria Diritti Umani del Senato.

Ringraziamo la Senatrice Paola Binetti che ci ha offerto questa possibilità e la Commissione per averci inserito nel ciclo di audizioni sulla disabilità. Riteniamo la Commissione Diritti Umani la più idonea ad accogliere le nostre istanze perché Caregiver Familiari Comma 255 sta solo chiedendo il riconoscimento dei diritti individuali dei caregiver familiari, inalienabili in quanto persone distinte seppur interconnesse con i propri congiunti con disabilità, ai sensi dell’art. 3 della Costituzione italiana ed artt. 1 e 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

La dignità alle nostre vite può essere restituita solo con una legge che ci riconosca come figura giuridica attribuendoci un sistema di indennità e tutele crescenti, su una valutazione individualizzata. Questo abbiamo ribadito in Commissione in Senato, descrivendo la nostra realtà, i distinguo tra le diverse prospettive di vita che i vari ruoli familiari impongono e le nostre richieste.

Ringraziamo la Presidente Stefania Pucciarelli e tutti i membri della Commissione che ci hanno lasciato con la promessa di verificare la possibilità di esprimere un proprio parere del ddl 1461, che dia seguito al nostro appello.Perché si arrivi ad una legge che ridia dignità alle nostre vite è certamente necessario un percorso culturale di mobilitazione delle coscienze. Come Caregiver Familiari Comma 255 ribadiamo l’esigenza di fare non una legge subito ma una legge giusta.

CAREGIVER FAMILIARI COMMA 255

Il portavoce, Paola Fanzini

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...