Domande GPS e graduatorie di Istituto
GPS e graduatorie di Istituto 2020/2021, news 24/7: nuove FAQ del Miur

Entro il 6 agosto sarà possibile presentare la domanda per le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e di istituto: il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato nuove FAQ. 

Nuove FAQ Miur su GPS e graduatorie di Istituto

Di seguito vi indichiamo tutte le FAQ che il Miur ha messo a disposizione sulle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) e le graduatorie di Istituto fino ad oggi 24 luglio.

Loading...

FAQ da 1 a 10

  1. Qual è l’istanza per le graduatorie provinciali di supplenza?
  2. Come modificare i dati di recapito personali che sono proposti automaticamente dal sistema?
  3. Esiste un ordine di compilazione delle varie sezioni?
  4. Una volta inoltrata l’istanza la posso modificare prima della scadenza?
  5. Come si possono modificare/cancellare i dati già inseriti in una sezione?
  6. Quali allegati devo inserire nella sezione Allegati?
  7. Come modificare la provincia che ho selezionato nella fase di avvio dell’istanza?
  8. Quali dati sono precompilati a sistema?
  9. È possibile ricevere assistenza in merito alla compilazione dell’istanza?
  10. Quali sono le date di apertura e chiusura delle funzioni per la compilazione dell’istanza?

FAQ da 11 a 20

  1. Quali servizi sono disponibili sull’istanza e quali devono essere inseriti puntualmente?
  2. Come funziona l’iscrizione alle GPS in qualità di ITP nel caso dei maturandi privatisti 2020?
  3. Al punto B.9 (attività di ricerca scientifica) può essere compresa l’attività presso Università estere?
  4. Nel punteggio per i titoli accademici e scientifici (sezione B.9), si valutano 12 punti per ciascun titolo. Un utente ha svolto 5 anni di ricerca scientifica con assegno di ricerca, un assegno per ogni anno. Come sarà valutata l’attività? 12 punti per ciascun anno?
  5. Vorrei iscrivermi alla classe B-02 (conversazione in Lingua estera) ma ancora non sono in possesso della dichiarazione di valore Posso comunque presentare la domanda?
  6. Le nuove tabelle allegate all’OM 60/2020 prevedono l’attribuzione di 0.5 punti per le certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino ad un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti”. E non è prevista una distinzione tra certificazioni informatiche e certificazioni digitali. Sono valutabili entrambe le tipologie? Sono valutabili anche gli attestati? 
  7. L’articolo 14, comma 1, lettera a), punto i) (Effetti del mancato perfezionamento e risoluzione anticipata del rapporto di lavoro) dell’OM 60/2020 così recita: 1. Fatte salve le disposizioni di cui al comma 2, il diniego a una proposta di assunzione a tempo determinato com-porta i seguenti effetti con riferimento al relativo anno scolastico: a) supplenze conferite sulla base delle GAE e GPS: i. la rinuncia ad una proposta di assunzione o l’assenza alla convocazione comportano la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle GAE e GPS per il medesimo insegnamento. Nel caso di rinuncia ad una supplenza cosa succede?
  8. È valutabile il servizio prestato come docente nella scuola paritaria relativamente ai periodi coperti da cassa integrazione in deroga o dal fondo di Integrazione salariale, durante il periodo di emergenza da COVID-19?
  9. Avendo insegnato contemporaneamente su due classi di concorso, posso far valere il punteggio come specifico su entrambe le classe di concorso?
  10. Quale classe di concorso devo indicare nella sezione relativa ai servizi?

Dove trovare le risposte Miur

Per conoscere la risposta alla domanda che vi interessa potete visualizzare la pagina ufficiale del Ministero dell’istruzione con le FAQ sulle GPS e le graduatorie di Istituto.