Nuovi banchi scuola online a soli 30 $ contro i 300 € pagati dal Miur: come si spiega?
Nuovi banchi scuola online a soli 30 $ contro i 300 € pagati dal Miur: come si spiega?

Rientro a scuola pieno di polemiche: questioni di qualche zero per il costo dei banchi monoposto voluti tanto dalla Azzolina – Costerebbe trenta dollari (poco meno di 30 euro) un banco monoposto con rotelle, lo stesso che nei giorni scorsi veniva stimato a 300 euro dalla ministra dell’Istruzione e dal Commissario straordinario Domenico Arcuri.

Una verità riscontrabile da chiunque visiti il sito online di AliBaba e cerchi il banco monoposto di cui tanto si parla in questi giorni.

Rientro a scuola, la scoperta del costo reale dei banchi monouso con rotelle: 30 dollari (poco meno di 30 euro)

Secondo quanto dichiarato in un articolo su ‘Il Giornale.it” diretto da Sallustri sarebbe alquanto facile reperire online, attraverso una semplice ricerca, i modelli di banco monoposto, multicolori e super accessoriati che tanto piacciono alla ministra pentastellata. Questi arredi, dotati degli stessi comfort di quelli che saranno presto presenti, sin dai primi giorni di settembre verranno collocati all’interno delle aule scolastiche italiane.

Le sedute sono state ritenuti particolarmente rispondenti alle esigenze di sicurezza contro la diffusione dei contagi del Covid-19. Per la loro fornitura ricordiamo che è stato incaricato il Commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri.

Di recente lo stesso Arcuri ha bandito una gara per la fornitura di circa 3 milioni di banchi monoposto, di cui la metà dovrebbero rispondere alle necessità di sicurezza di cui sopra e far parte della tipologia “innovativa’, come il banco di cui in oggetto.

Il costo preventivato da parte dello stesso Arcuri e più volte ribadito in questi giorni anche dalla ministra Azzolina si attesta a circa 300 euro. Il quotidiano ‘Il Giornale’ però riesce a fare luce sul costo reale del banco in questione (compresi gli accessori). Sul colosso mondiale AliBaba lo stesso arredo – dichiara il quotidiano – costa solamente 30 dollari (poco meno di 30 euro) per quantità superiori a 100 pezzi.