Scuola, Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2020: inserimento negli elenchi aggiuntivi I fascia e priorità

Date:

Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2020, come funzioneranno gli elenchi aggiuntivi secondo quanto disposto dall’Ordinanza Ministeriale N. 60 per il conferimento degli incarichi? Come per le Graduatorie di Istituto, la nuova normativa riguardante le GPS prevede la costituzione di elenchi aggiuntivi a favore degli aspiranti supplenti che conseguiranno il titolo di abilitazione o specializzazione su sostegno entro il 1° luglio 2021.

Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2020, elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia

Occorre tenere presente, infatti, che le nuove Graduatorie Provinciali avranno validità biennale (2020/1 e 2021/2): senza attendere il prossimo aggiornamento previsto nel 2022, i sopra specificati soggetti potranno richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia.

In pratica, tutti coloro che acquisiranno l’abilitazione su materia o la specializzazione su sostegno potranno chiedere l’inserimento nella prima fascia delle nuove GPS, in coda agli aspiranti supplenti inseriti nel 2020: in questo modo, in attesa del programmato aggiornamento previsto nel 2022, potranno beneficiare di una priorità nei confronti dei docenti inseriti in seconda fascia.

I soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione su sostegno entro il 1° Luglio 2021 saranno inseriti in graduatoria e graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate all’Ordinanza Ministeriale 60/2020. Sono valutabili i titoli conseguiti entro il 1° Luglio 2021, secondo modalità specificate nell’apposito decreto direttoriale che sarà emanato.

Supplenze, priorità attribuzione secondo elenchi aggiuntivi GPS prima fascia

In relazione alla priorità di attribuzione delle supplenze, nelle more della costituzione degli elenchi aggiuntivi delle Graduatorie provinciali, il titolo di abilitazione eventualmente acquisito è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze da seconda fascia per i soggetti che vi sono inseriti e il titolo di specializzazione sul sostegno è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno per il relativo grado.
Pertanto i docenti che otterranno l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione su sostegno, ancor prima di inserirsi nelle Graduatorie Provinciali di prima fascia, avranno priorità assoluta nell’attribuzione delle relative supplenze.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...