Scuola, caos banchi: i numeri 'impossibili, per i miracoli non siamo ancora attrezzati'
Scuola, caos banchi: i numeri 'impossibili, per i miracoli non siamo ancora attrezzati'

Ultime notizie 27 Luglio 2020 – Finalmente viene svelato il numero di banchi richiesti dalle scuole al Ministero dell’Istruzione. Secondo quanto rivelato dal quotidiano La Repubblica, i Dirigenti Scolastici delle 8.088 Istituzioni Scolastiche del territorio nazionale avrebbero richiesto in totale 2.540.236 banchi monoposto. Di questi, solo 400mila sarebbero quelli ‘innovativi‘ (il 17%).

Banchi monoposto per il rientro a scuola: oltre 2 milioni e mezzo quelli tradizionali, un flop il numero di quelli ‘innovativi’

Viene pubblicato da ‘La Repubblica‘ la quantità complessiva delle sedute occorrenti per l’inizio della scuola a settembre in totale sicurezza. Le richieste dei banchi da parte dei Dirigenti Scolastici hanno raggiunto un numero molto vicino alle previsioni del Ministero. In totale saranno 2.540.237, di questi solo 400.000 rispondono ai cosiddetti banchi innovativi con rotelle annesse. Si tratterebbe dunque del 17% rispetto al totale. I banchi tradizionali – secondo le cifre pubblicate dal quotidiano nazionale – richiesti dai capi d’istituto sarebbero in tutto 2.009.991. Per quanto concerne le sedie tradizionali invece il numero sarebbe pari a 1.374.425.

Loading...

Sedute innovative con rotelle, De Cristoforo: “Tranquilli, quelle si bloccano!”

In questi giorni questo argomento ha suscitato parecchie polemiche da parte delle opposizioni politiche, tanto che è dovuto intervenire al “Question Time” persino il sottosegretario De Cristoforo, il quale ha precisato: “Le indicazioni di dettaglio arrivate dai dirigenti scolastici, che potrebbero variare di qualche unità nel corso di questa settimana, saranno inviate in giornata agli uffici scolastici regionali per avere una validazione definitiva. Questi banchi innovativi che tante polemiche hanno suscitato sono già utilizzati in diverse scuole del Paese e il problema degli spostamenti della seggiola garantito dalle rotelle, cosa che metterebbe in crisi il distanziamento, può essere superato bloccando le rotelle”.

Loading...