Rientro a scuola: pronta bozza del Protocollo di sicurezza, test sierologici a campione agli studenti

Date:

Sarebbe già pronta la bozza finale del Protocollo di sicurezza per il rientro a scuola a settembre. Molte fonti giornalistiche lo confermano. Dalle prime indiscrezioni si apprende che l’intesa tra le parti sociali, il Ministero della Salutee quello dell’Istruzione si sia finalmente trovata. Le principali prescrizioni prevedono l’effettuazione di test sierologici a campione per il personale scolastico e il medico competente.

Rientro a scuola più sicuro: pronto per la firma congiunta il Protocollo di Sicurezza

La versione definitiva del famoso documento che si attendeva da molte settimane è finalmente pronto per essere diramato con la massima ufficialitÃ. Nella bozza definitiva è previsto l’effettuazione dei test sierologici per tutto il personale scolastico, a campione e con cadenza periodica. Le operazioni sanitarie si svolgeranno – si legge nella bozza – in concomitanza con l’inizio delle attività didattiche.

Per la popolazione studentesca i test sierologici saranno effettuati a campione con cadenza periodica. Tali procedure saranno mirate alla “volontarietà di adesione al test, gratuità dello stesso per l’utenza, svolgimento dei test presso le strutture di medicina di base e non presso le istituzioni scolastiche“.

Si precisa, inoltre, che l’importante documento è stato stilato dalle parti, tenendo conto delle richieste avanzate dalle parti sociali, già sottoposte al Comitato Tecnico Scientifico e ai ministeri di Istruzione e Salute, i quali attualmente stanno vagliando la validità della bozza definitiva del Protocollostesso.

Tra le prescrizioni presenti nel Protocollo, infine, verrà individuato in tutte le istituzioni scolastiche la figura di un medico competente con il preciso compito di effettuare il servizio di sorveglianza sanitaria.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Mobilità verticale DSGA facenti funzione: bando in arrivo dopo il ‘si’ del CSPI

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha approvato...

Concorsi Scuola 2024: tutto pronto per le convocazioni delle prove orali

Secondo quanto riportato in queste ore da Orizzontescuola le...

Calendari Scolastici 2024/25: le date suddivise per Regione [in aggiornamento]

A poco più di due mesi circa dalla conclusione...

Risultati prova scritta Concorso Docenti 2024 Scuola Secondaria: tutti i dati

Il Concorso Docenti 2024 per la scuola secondaria di...