Supplenze 2020/21, caccia al docente: 'Zappa sui piedi' Ministero sulle MAD
Supplenze 2020/21, caccia al docente: 'Zappa sui piedi' Ministero sulle MAD

Sono state inviate ieri pomeriggio dal MI al CSPI le Linee Guida relative alla DDI, la Didattica Digitale Integrata, previste nel Protocollo di Sicurezza necessario alla riapertura della scuola a settembre; le indicazioni contenute all’interno delle linee guida si riferiscono al documento presentato lo scorso 26 giugno 2020.

Indicazioni per un eventuale lockdown: il numero di ore settimanali per classe

Al suo interno sono riportate le indicazioni che riguardano più strettamente le misure da adottare in caso di un ritorno della fase emergenziale.

Loading...

Ovviamente questo significherà mettere in atto anche un nuovo lockdown. Nel caso in cui si deciderà di chiudere le scuole nuovamente causa di un peggioramento delle condizioni epidemiologiche, le attività didattiche si svolgeranno online, in modalità sincrona e riguarderanno tutto il gruppo classe.

Le lezioni a distanza dovranno garantire un certo numero di ore per classe. Di seguito si elencano i seguenti orari minimi, suddivisi per ordine e grado scolastico:

  • almeno 10 ore settimanali per le classi prime della primaria,
  • almeno 15 ore settimanali per le scuole del primo ciclo (primarie, tranne le classi prime, e secondarie di primo grado),
  • almeno 20 ore settimanali per il secondo grado.