Comunicato CNPS: chiesta 'sospensione delle prove concorsuali per titoli ed esami per i docenti precari di ogni ordine e grado'

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa del CNPS, Coordinamento Nazionale Precari Scuola, sulla mobilitazione indetta il 2 settembre a favore del rilancio della scuola pubblica.

Per la scuola pubblica e contro il precariato: I precari della scuola annunciano la mobilitazione del 2 settembre!

L’accanimento di questo Governo contro i lavoratori della scuola era già cosa nota prima dell’inizio della pandemia, ma l’arroganza di portare avanti un disegno peggiorativo che vedrà una riapertura delle scuole a settembre in condizioni di assoluta precarietà – sia in termini di tutela della salute sia riguardo alla gestione complessiva del sistema scolastico – non può che rafforzare le nostre posizioni: combatteremo ogni tentativo di marginalizzare le vere problematicità che hanno portato l’istruzione pubblica di questo Paese allo sfascio.

Uniti dalla comune consapevolezza che non vi potrà essere alcuna ripartenza in sicurezza senza la stabilizzazione dei precari, adeguati finanziamenti pubblici e la lotta per il ritiro dell’autonomia differenziata, il 2 settembre scenderanno in piazza a Roma futte le realtà dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola per far sentire la loro voce e chiedere una scuola pubblica migliore, a misura di studenti e insegnanti. La data della mobilitazione è stata approvata con votazione nell’assemblea nazionale indetta dal CNPS, tenutasi il 28 luglio 2020, con la presenza di comitati, coordinamenti, associazioni e gruppi riuniti con l’intento di costituire una rete nazionale che raccoglie le rivendicazioni dei precari della scuola.

CNPS Coordinamento Nazionale Precari Scuola (Milano, Torino, Asti, Firenze, Pisa, Sardegna, Taranto, Matera, Valle d’Aosta), Lavoratori della scuola Autoconvocati di Roma, il Movimento Docenti GPS e GI, Rete Nazionale Operatori Sociali, ALS Associazione Libera Scuola, Insegnanti formati e preparati, Associazione Difesa Scuola, gruppo PAS-TFA sostegno docenti 36 mesi, gruppo TFA accesso diretto, Direttivo Docenti precari Toscana, Precari di La Spezia, Movimento docenti motivati e in formazione continua, ANLI Associazione Nazionale Liberi Insegnanti, CNDP Comitato nazionale docenti precari, Esecutivo Nazionale Unione Studenti, con la partecipazione e adesione di PAS Priorità alla scuola e del Comitato permanente di vigilanza per la difesa e il rilancio della scuola della Repubblica.

A breve seguiranno dettagli e informazioni sulla mobilitazione e le rivendicazioni comuni.

CNPS Coordinamento Nazionale Precari Scuola