GPS
GPS 2020, come visualizzare la propria posizione su Istanze Online

L’Ordinanza Ministeriale n. 60/2020 e le allegate tabelle titoli prevedono la valutazione del servizio come specifico o come aspecifico.

Domande GPS 2020/1: cosa si intende per servizio ‘specifico’?

In una recente FAQ ufficiale pubblicata dal Ministero dell’Istruzione, viene sottolineato che, come servizio specifico, si intende esclusivamente:

Loading...
  • per il posto comune, il servizio prestato sulla specifica classe di concorso;
  • per il posto di sostegno, il servizio prestato su sostegno per lo specifico grado.

Pertanto ciascun servizio, sia esso importato dal fascicolo personale o comunicato puntualmente dall’interessato, deve essere inserito nella domanda per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze come specifico su una sola graduatoria, a scelta dell’interessato per la quale, ai sensi delle indicazioni del punto C.1 della tabella, sarà valutato come specifico. 

Ne deriva, quindi, che, al fine di una valutazione come specifico ai sensi del punto C.1, il servizio deve essere prestato sulla specifica cdc o su posti di sostegno agli alunni con disabilità sullo specifico grado rispetto alla quale si chiede la valutazione.

FAQ Ministero Istruzione chiarisce come deve essere caricato il servizio specifico nella domanda GPS

Il Ministero ha ribadito come sia errato caricare, ad esempio, il servizio svolto sulla classe di concorso A-21 come specifico sulla A-22. In una fase successiva alla chiusura dell’istanza, il servizio verrà caricato in maniera automatica sulle altre CDC o posti per i quali l’aspirante docente presenta istanza di inserimento. Il servizio sarà valutato secondo quanto indicato dalle rispettive tabelle di valutazione sulle altre cdc o posti come servizio ‘aspecifico‘.
Riassumendo, il servizio deve quindi essere dichiarato una sola volta come “specifico” sulla classe di concorso in cui è stato svolto: poi sarà valutato automaticamente come aspecifico su tutte le altre classi di concorso. Potete trovare la FAQ in questione, trattata in un precedente articolo, cliccando qui.