Calendario pagamenti NASpI Agosto 2020: date di erogazione e info utili

Date:

Ultime notizie al 3 agosto 2020 su Calendario pagamenti NASpI Agosto 2020 – Come risaputo, si tratta di un sussidio a sostegno del reddito dei cittadini in difficoltà economia. Più nello specifico, la NASpI è riconosciuta a chi si trova nello stato di inoccupazione, indipendentemente dalla propria volontà. Rientrano in questo contributo tutti i lavoratori che hanno cessato il proprio rapporto di lavoro perché titolari di un contratto a tempo determinato o perché sono stati licenziati per motivi economici dai propri datori di lavoro.

Calendario pagamenti NASpI Agosto 2020: dal 15 al 20 agosto le date di erogazione più probabili

Il pagamento del contributo in oggetto avviene mensilmente, entro e non oltre il 15 del mese successivo. Pertanto, la disoccupazione Naspi della mensilità di agosto 2020 dovrebbe essere pagata entro venerdì 14 agosto 2020, ma non si esclude che potrà slittare di ulteriori 6 giorni. Nell’agosto 2019 si ricorda che i pagamenti iniziarono giorno 9 agosto e si conclusero anche dopo Ferragosto.

Importante precisare inoltre che nell’importo della NASpI è presente anche un’aliquota riconducibile al famoso ‘Bonus Renzi’. L’importo massimo cumulabile con tale bonus, nella mensilità di luglio 2020, fu pari a 100. Tuttavia, bisogna sottolineare come non sia confermata tale somma nella mensilità di agosto, questo perché l’INPS, l’Ente preposto al pagamento della NASpI, eroga il bonus solamente al verificarsi di determinate condizioni e requisiti che vengono di seguito elencati:

  • I disoccupati in Naspi,
  • I percettori dell’Assegno APE sociale, che superano un reddito annuale presunto dell’indennità di disoccupazione o pensione ape sociale, di 8.174 euro.

Proprio per questi motivi sopra elencati il titolare del contributo NASpI dovrà porre attenzione alle somme ricevute mensilmente a decorrere dal primo mese (luglio 2020). Laddove si riscontra il mancato pagamento delle aliquote del bonus Renzi nell’anno di riferimento, il destinatario del contributo di cui in oggetto potrà fare richiesta degli arretrati, in sede di dichiarazione dell’anno successivo.

Il bonus Renzi 2020 nella NASpI: calendario dei pagamenti

Per controllare se il bonus Renzi sia stato di fatto erogato all’interno del contributo di disoccupazione NASpI, gli assistiti possono collegarsi sul sito dell’INPS; una volta fatto l’accesso al suddetto portale bisognerà controllare il calendario dei pagamenti “Bonus Renzi 2020”. Secondo i più informati, i pagamenti relativi al “Bonus Renzi di agosto 2020” dovrebbero avvenire entro i giorni che vanno dal 15 al 20 agosto 2020.

Scuolainforma
Scuolainformahttps://www.scuolainforma.it
Scuolainforma è un blog di informazione per il mondo della scuola. La maggior parte dei suoi autori opera del settore della pubblica istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...