GPS e d’Istituto 2020: dove e quando saranno pubblicate le graduatorie provvisorie e definitive?
GPS e d’Istituto 2020: dove e quando saranno pubblicate le graduatorie provvisorie e definitive?

A poche ore dalla chiusura ufficiale, molti aspiranti supplenti che hanno inviato in questi giorni le domande di inserimento/aggiornamento delle GPS e d’Istituto 2020 si chiedono dove verranno pubblicate le nuove graduatorie provvisorie e definitive. Non solo, ma la maggior parte di loro scrive alla nostra redazione per sapere soprattutto quando poter consultare i nuovi elenchi. Vediamo di dare delle precise risposte a questi due importanti quesiti.

GPS e d’Istituto 2020: ecco dove poter controllare le graduatorie definitive

Per quanto riguarda la prima domanda, con riferimento alle GPS, si precisa che l’Ufficio Scolastico di ogni singola Provincia in cui si è inviata la domanda avrà il compito di pubblicare i nuovi elenchi delle GPS 2020. La pubblicazione avverrà attraverso il sito istituzionale dell’ATP prescelto. In pratica, la procedura è identica alle pubblicazioni degli elenchi relativi alle Graduatorie ad Esaurimento.

Loading...

Per quanto attiene invece alla pubblicazione degli elenchi delle nuove Graduatorie d’Istituto, ricavate dalle GPS, i candidati potranno consultare i nuovi elenchi direttamente sui portali scolastici delle istituzioni prescelte.

Loading...

Per entrambe le graduatorie la pubblicazione degli elenchi non fa riferimento più a dati provvisori, ma solo a dati definitivi. Questo aspetto riveste particolare importanza e rappresenta di certo una novità rispetto agli anni passati. Le graduatorie saranno solo definitive in quanto il sistema informatico legato alla domanda consente all’aspirante docente di verificare in qualsiasi momento, dalla propria utenza online, l’inserimento e la valutazione corretta in relazione ai servizi e ai titoli effettivamente in possesso e dichiarati.

La nuova procedura telematica dunque consentirà un risparmio notevole dei tempi burocratici. In passato, infatti, le domande cartacee dovevano passare al vaglio delle segreterie scolastiche; il personale amministrativo si occupava di inserire la domanda con i relativi dati nel sistema informatico. Ovviamente, questa operazione richiedeva parecchio tempo per la pubblicazione (dati provvisori) e poteva dare luogo ad errori da parte degli operatori di segreteria. Proprio per questo motivo fino ad ora è stata consuetudine la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, in quanto indispensabile per procedere con eventuali ricorsi o impugnazioni da parte degli aspiranti docenti.

Resta in ogni caso la possibilità di impugnare il punteggio e la propria posizione nelle GPS e nelle graduatorie d’istituto, davanti l’autorità giudiziaria competente.

GPS e d’Istituto 2020: ecco quando saranno pubblicate le graduatorie definitive

Infine, diamo una risposta quasi certa relativamente al periodo di pubblicazione delle Graduatorie Provinciali delle Supplenze e delle Graduatorie d’Istituto. Secondo i ben informati la pubblicazione delle nuove graduatorie, entrambe definitive, dovrebbe avvenire entro il mese di agosto in maniera di permettere agli Istituti Scolastici di procedere alle nomine del personale supplente, così da poter avviare in tutta tranquillità l’inizio del nuovo anno scolastico.