Immissioni in ruolo docenti per l’anno scolastico 2020/2021: a motivo dell’oramai nota emergenza sanitaria Covid-19, non sarà possibile effettuare la convocazione in presenza. Ecco, dunque, la procedura che dovranno seguire i docenti interessati alla nomina in ruolo.
Scuola, immissioni in ruolo docenti anno scolastico 2020/1: compilazione domanda scelta provincia/sede scolastica
Innanzitutto, occorrerà accedere alla piattaforma Istanze Online, assicurandosi di essere in possesso delle proprie credenziali di accesso. Nella Home Page, il docente avrà a propria disposizione l’elenco delle domande disponibili. La voce che interessa è: domanda ‘Informatizzazione Nomine in ruolo – Espressione preferenze provincia – Classe di Concorso/Tipo Posto’. Cliccare, quindi, su ‘Vai alla compilazione’ per accedere all’istanza.
Le pagine conterranno tutte le informazioni inerenti le convocazioni (data e ora) secondo il calendario stabilito dal competente Ufficio Scolastico Regionale.
Nomine in ruolo, svolgimento convocazioni
Ogni USR, prima della convocazione, dovrà provvedere al caricamento delle convocazioni per il conferimento delle nomine in ruolo. Le convocazioni effettuate dagli Uffici Scolastici Regionali saranno articolate secondo quest’ordine:
- Concorso 2016: fino a totale esaurimento delle graduatorie ma nel limite dei posti disponibili ed autorizzati per le immissioni in ruolo;
- Graduatorie di Merito Regionali (riservato) 2018: verranno utilizzati tutti i posti che residuano dopo che si sono esaurite le Graduatorie di Merito 2016;
- Fascia aggiuntiva: si procederà allo scorrimento dei nuovi elenchi sui posti che residuano dopo l’esaurimento delle Graduatorie di Merito Regionali 2018
Gli Uffici Scolastici Regionali assegneranno solamente la provincia di destinazione; successivamente si passerà alla seconda fase che riguarda l’assegnazione della sede a coloro che sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento. Per ogni turno di convocazione saranno definiti i gruppi di docenti interessati e il calendario di apertura delle istanze di partecipazione per gli aspiranti che rientrano nel gruppo dei convocati.