Immissioni in ruolo docenti 2020/21 e gestione priorità Legge 104: indicazioni

Date:

Immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2020/1 e precedenza Legge 104/92: cosa dice la normativa? Vediamo in dettaglio.

Immissioni in ruolo anno scolastico 2020/1 e legge 104/92

La persona con disabilità personale ha diritto alla precedenza nell’assegnazione della sede (articoli 21 e 33 comma 6 della Legge 104/1992). Lo stesso diritto spetta alla persona che assiste un parente o affine in situazione di disabilità (comma 5 dell’articolo 33).

Il diritto si può esercitare in base alle seguenti situazioni:

  • persone disabili (anche non gravi) ma con un grado di invalidità civile superiore ai 2\3 oppure con minorazioni iscritte alle categorie, prima, seconda e terza.
  • persone disabili in situazione di gravità (art. 33 comma 6), le quali hanno diritto a scegliere la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio;
  • persone che assistono un parente o affine in situazione di gravità ai sensi dell’art. 33 comma 5 Legge 104. In tal caso la precedenza è limitata all’assistenza nei confronti dei figli, dei genitori, del coniuge e dei fratelli-sorelle nel caso in cui i genitori siano a loro volta impossibilitati ad assistere i loro figli oppure siano scomparsi.

Immissioni in ruolo da graduatorie di merito: precedenze Legge 104

In merito alle immissioni in ruolo per scorrimento graduatorie di merito riguardanti concorsi svolti su base regionale, le precedenze di cui alla Legge 104/92 non operano riguardo alla scelta della provincia. 
Tale precedenza potrà essere fruita soltanto all’interno della provincia, per la scelta della sede.
Il docente, di conseguenza, non godrà di alcuna precedenza nella scelta della provincia che, pertanto, sarà individuata secondo il consueto ordine di scorrimento della graduatoria. Invece, il docente potrà usufruire della priorità nella scelta della sede all’interno della provincia.
La precedenza è riconosciuta alle condizioni previste dal vigente contratto nazionale integrativo sulla mobilità del personale di ruolo.

Immissioni in ruolo da graduatorie ad esaurimento

Per quanto riguarda i docenti assunti dalle graduatorie ad esaurimento, il diritto alla scelta dell’istituto scolastico con priorità spetta a chi, in sede di aggiornamento delle graduatorie, abbia richiesto tale priorità nell’apposita sezione della domanda di aggiornamento GAE (sezione H4), allegando ove richiesto le relative certificazioni.
La precedenza opererà per qualsiasi istituto all’interno della provincia, nel caso di disabilità personale, e per le scuole ubicate nel comune di residenza della persona assistita, nel caso di assistenza a parente disabile. 

Immissioni in ruolo 2020/1 da graduatorie di merito

Come è ormai risaputo, le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2020/2021 si stanno svolgendo in modalità telematica. Nella prima fase, i candidati inseriti nelle Graduatorie di merito sono stati chiamati a indicare l’ordine di priorità tra le province. 
I candidati che, a chiusura della prima fase della procedura di immissione in ruolo, hanno ottenuto l’assegnazione della provincia, dovranno effettuare, secondo le indicazioni fornite dai vari USP, la compilazione della domanda per la scelta della sede, esprimendo l’ordine di preferenza delle stesse. Tramite le funzioni presenti sulla piattaforma “Istanze on line”, dovranno poi procedere all’inoltro della domanda.
Alle condizioni previste dal vigente contratto nazionale integrativo sulla mobilità del personale di ruolo, saranno, in via prioritaria, assegnate le sedi ai candidati aventi diritto alle precedenze di cui alla legge 104/1992 (articolo 21, articolo 33 comma 6 e articolo 33 commi 5 e 7): a tal fine i candidati dovranno avere cura di allegare, sempre in modalità telematica, la necessaria documentazione e certificazione attestante il diritto di precedenza.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...