GPS scuola 2020, pubblicazione graduatorie e convocazioni: modalità e tempistiche

Date:

Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze, gli Uffici Scolastici sono impegnati in questi giorni nella valutazione delle domande pervenute per l’inserimento/aggiornamento delle nuove GPS e graduatorie di istituto che saranno valide per il prossimo biennio 2020/2021 e 2021/2022.

Graduatorie provinciali per le supplenze, tempistiche per la pubblicazione

Ricordiamo a questo proposito che, a differenza di quanto avveniva in passato, la pubblicazione delle graduatorie provinciali e di istituto sarà definitiva e non più provvisoria: tuttavia, sarà ugualmente possibile, per l’aspirante supplente, presentare ricorso qualora si riscontrino punteggi o posizioni errate nelle graduatorie pubblicate. 
Per quanto riguarda le tempistiche per la pubblicazione delle graduatorie, entro il 28 agosto dovrebbe concludersi l’attività di valutazione: la deadline per la pubblicazione degli elenchi è stata fissata per il 1° settembre. 

Convocazioni, quando?

Entro quando avverranno le convocazioni da GPS per le supplenze? Secondo il cronoprogramma fissato dal Ministero dell’Istruzione, la data indicata è quella del 14 settembre, ma è già stata chiesta una proroga.
Per quanto concerne, invece, le convocazioni da graduatorie di istituto, la data sarebbe (è quanto mai opportuno usare il condizionale) quella del 15 settembre.
In relazione alla modalità di svolgimento delle convocazioni, l’Ordinanza Ministeriale N. 60/2020 ha stabilito che queste non si effettuino più tramite email ma attraverso il sito web di ciascun ambito territoriale: qui sarà pubblicato il calendario delle convocazioni. Tale procedura produrrà effetto di notifica. 

Modalità e procedura convocazioni

Come stabilito dall’O.M.60, le convocazioni da GPS non avverranno tramite mail, come si svolgeva fino all’a.s. 2019/20, ma sul sito web di ciascun ambito territoriale provinciale dove sarà pubblicato il calendario delle convocazioni che avrà effetto di notifica.Pertanto, i candidati saranno chiamati a monitorare costantemente il sito internet dell’Ambito Territoriale dove sarà pubblicato il calendario delle convocazioni: anche il quadro delle disponibilità dei posti sarà pubblicato anticipatamente e verrà costantemente aggiornato nel corso delle operazioni.
Le operazioni per il conferimento delle supplenze annuali riguarderanno, nell’ordine:

  • docenti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento:
  • docenti inseriti nella prima fascia delle GPS;
  • docenti inseriti nella seconda Fascia delle GPS.

Per quanto riguarda le convocazioni da graduatorie di istituto, le scuole interpelleranno gli aspiranti, riscontrando la loro disponibilità o meno ad accettare la proposta di assunzione tramite la procedura informatica di convocazione presente nel sistema gestionale.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...