Scuola, assunzioni e concorsi: Granato attacca chi minaccia aspettative a pioggia e scioperi

Date:

Riapertura delle scuole, il Partito democratico non ha risparmiato le critiche alle dichiarazioni odierne (21 agosto) rilasciate dalla ministra Azzolina. A questo proposito è intervenuta la senatrice Bianca Laura Granato (M5S) la quale sottolinea come questo non debba essere il momento delle polemiche e delle ritorsioni ma quello della responsabilità.

Riapertura scuole, Granato: ‘Diritti sacrosanti usati come clava per ostacolare la ripresa delle lezioni in presenza’

In merito alla questione concorsi, la Granato non le manda a dire: ‘Sapevamo che la contropartita per aver insistito sull’attuazione di percorsi di reclutamento selettivi degli insegnanti sarebbe stata quella dell’ostruzionismo. Ci erano già giunte al tempo del decreto scuola diverse avvisaglie, ma non staremo a guardare, mentre chi dovrebbe far rispettare diritti sacrosanti, li usa come una clava per ostacolare la ripresa delle lezioni in presenza, contro l’interesse preminente della collettività’.
Secondo Bianca Laura Granato occorre che i sindacati supportino chi è in prima linea, vale a dire dirigenti scolastici, direttori USR e dirigenti ATP, nonché presidenti di Regione.

Bianca Laura Granato: ‘Inaccettabile minacciare con richieste di aspettativa a pioggia o scioperi per ottenere assunzioni senza selezione’

‘Che in un momento delicato come quello indotto dalla pandemia in corso, avremmo avuto dei disagi e che ce ne sarebbero stati – sottolinea Bianca Laura Granato – ne eravamo consapevoli, lo sapevamo e lo sanno anche i docenti. Ma non è corretto né accettabile minacciare con richieste di aspettativa a pioggia o scioperi per ottenere assunzioni senza selezione, quando da parte dei sindacati ed alcuni partiti compiacenti è stato fatto di tutto per far saltare il concorso straordinario per la selezione di docenti, che avrebbe consentito a 32 mila insegnanti di essere assunti a tempo indeterminato dal 1 settembre 2020. Trovo, infine, assai singolari – ribadisce la Granato – le osservazioni di chi, come Orfini, definisce le parole della ministra Azzolina non veritiere, quando in questi mesi non è mancata una nota dei sindacati, priva di riferimenti sul tema delle assunzioni’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...