Azzolina, nuovo messaggio su riapertura scuole oggi 30 dicembre

Riapertura delle scuole, nuovo vertice di Governo in corso oggi, 26 agosto 2020. Durante l’incontro tra il Governo e le Regioni, la ministra Lucia Azzolina ha ribadito l’impegno del governo in merito al personale aggiuntivo docente e ATA per l’anno scolastico 2020/2021.

Azzolina: ’70mila unità di organico aggiuntivo tra docenti e ATA’

Grazie alle risorse stanziate per l’emergenza – ha dichiarato la Ministra – ci saranno oltre 70mila unità di organico in più per la ripartenza tra docenti e Ata’.

Durante la riunione, inoltre, il commissario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, ha annunciato che la distribuzione dei banchi monoposto comincerà dal prossimo weekend, ovvero da venerdì 28 agosto. Altra novità, da oggi, mercoledì 26 agosto, inizierà la distribuzione delle mascherine (ne saranno distribuite 10 milioni al giorno per le scuole) e di gel igienizzante.

Ascani: ’10 milioni di mascherine gratuite al giorno alle scuole italiane’

La viceministra Anna Ascani, a margine di un evento a Treviso, è intervenuta sull’argomento: ‘Noi forniremo 10 milioni di mascherine gratuite al giorno alle scuole italiane perché studenti e personale possano avere a disposizione, nei momenti in cui il distanziamento non è garantito, un dispositivo di protezione individuale. Al banco, dove la distanza reciproca è assicurata.

Il Comitato tecnico scientifico – ha precisato Anna Ascani – ha chiarito che non è necessario indossare per cinque ore la mascherina’.