incontro al miur
Incontro al MI (foto di repertorio)

Riapertura scuola: ieri 26 agosto si è tenuto l’atteso incontro fra Ministero dell’Istruzione e sindacati sull’avvio dell’anno scolastico. La FLC CGIL ha riportato un resoconto dell’esito. Ha messo in rilievo quello che non va, ovvero le carenze dell’Amministrazione. In particolare, ha usato l’espressione ” Il Ministero non rispetta gli impegni sottoscritti nel Protocollo“.

Esito incontro MI-sindacati, riapertura scuola

Di seguito tutti i punti negativi messi in rilievo dal sindacato al Ministero dell’Istruzione, sull’avvio dell’anno scolastico 2020/21 e il rientro a scuola. Denunciata l’assenza di:

• tutela dei lavoratori fragili,
  • la gestione dei lavoratori in quarantena,
  • regolazione contrattuale del lavoro agile del personale ATA
  • regolazione contrattuale della didattica a distanza per il personale docente.
  • trasparenza nella gestione delle risorse stanziate a favore delle scuole per far fronte all’emergenza sanitaria
  • trasparenza sulle ulteriori risorse previste dal decreto agosto destinate ad integrare gli organici
  • collaborazione da parte del Ministero per la risoluzione delle problematiche segnalate
  • riscontri alle richieste di conoscere la reale situazione delle scuole dai dati raccolti con i monitoraggi.