Fratelli d’Italia (Toscana): ‘Caos scuola, come sempre ne fanno le spese studenti e famiglie’

Date:

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Dipartimento Regionale Istruzione Fratelli d’Italia (Toscana).

‘Caos scuola: come sempre ne fanno le spese studenti e famiglie’

Oltre al problema del trasporto e dello screening sierologico del personale docente e non docente, esistono per la scuola altre grosse criticità. L’obiettivo da raggiungere per la riapertura in sicurezza doveva essere la creazione di classi con al massimo 15 elementi. Invece in seguito alla mancanza di spazi idonei all’insegnamento e alla formazione di classi numerose, dovuta in gran parte al taglio degli organici, si renderà necessario il ritorno alla DAD, didattica dell’emergenza da cui è rimasto escluso però quasi il 40% degli studenti, ossia i ragazzi economicamente svantaggiati e i diversamente abili o con problemi di apprendimento. 
Anche la continuità didattica, che è un diritto degli alunni troppo spesso solo millantato dal Ministero dell’Istruzione, non verrà affatto assicurata: il nuovo anno scolastico infatti inizierà con almeno 200 mila docenti precari. 70 mila di questi in verità, vantando almeno 3 anni di servizio, dovrebbero avere la possibilità di vedersi stabilizzati se il governo italiano rispettasse la direttiva CE 70/1999 e se garantisse ad essi il diritto al lavoro, come i parlamentari di Fratelli d’Italia continuamente fanno notare, formulando proposte ben precise in merito. 
A ciò si aggiunge la situazione dei “lavoratori fragili”: in Italia su 730 mila docenti di ruolo più di 300 mila hanno raggiunto l’età di 55 anni ovvero sono classificabili come soggetti più esposti che nel caso di contagio da Covid-19 potrebbero sviluppare conseguenze anche molto gravi. Con l’approssimarsi dell’inizio della scuola stanno quindi cominciando ad arrivare ai dirigenti scolastici le richieste di esonero dal rientro da parte di questi insegnanti. 
E i presidi, non avendo ancora ricevuto dal governo linee guida ben precise al riguardo, giustamente non sanno come comportarsi. Per far luce su questa questione Fratelli d’Italia ha presentato una interrogazione urgente al ministro Azzolina, secondo la quale sarebbe “tutto a posto”. Come sempre a farne le spese saranno studenti e famiglie!

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...