Naspi, proroga nel Decreto Agosto: a chi spetta? Chiarimenti nota INPS
Naspi, proroga nel Decreto Agosto: a chi spetta? Chiarimenti nota INPS

Ultime notizie 27 agosto 2020, Calendario Pagamenti Inps e NASPI Settembre 2020 – Per sapere in quali giorni di settembre 2020 saranno accreditate le Pensioni e le disoccupazioni Naspi basterà recarsi presso il sito ufficiale dell’INPS (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/home.htm).

Calendario Pagamenti Inps e NASPI Settembre 2020: tutte le date e le informazioni utili

Appena giunti in home page l’utente dovrà accedere all’interno della propria area riservata attraverso alcuni metodi: il Pin Inps, lo Spid, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi. Bisogna ricordare che dall’1 ottobre 2020 il Pin Inps verrà dismesso e non sarà più utilizzabile, al suo posto si preferirà l’utilizzo della funzione SPID.

Loading...

Una volta entrati all’interno della propria utenza ci si dovrà spostare nella sezione “fascicolo previdenziale del cittadino”. Qui sarà consultabile ogni mese il Calendario dei pagamenti. Resta inteso che il giorno di pagamento potrebbe variare per ogni singolo amministrato.

Per quanto riguarda le pensioni postali, il Governo, le Poste e l’INPS, per evitare l’enorme afflusso agli sportelli, hanno deciso di comune accorso, così come lo scorso mese di agosto, di anticipare il pagamento delle pensioni per i motivi legati all’attuale condizione emergenziale causata dalla pandemia da Covid-19.

Calendario Pensioni Inps ex Inpdap – Settembre 2020

Di seguito si elenca la ripartizione delle iniziali dei cognomi degli assistiti:

  • mercoledì 26 agosto: cognomi dalla A alla B;
  • giovedì 27 agosto: cognomi dalla C alla D;
  • venerdì 28 agosto: cognomi dalla E alla K;
  • sabato mattina 29 agosto: cognomi dalla L alla O;
  • lunedì 31 agosto: cognomi dalla P alla R;
  • martedì 1° Settembre: cognomi dalla S alla Z.

Calendario pensioni presso tutti gli altri sportelli bancari

Le altre Pensioni saranno pagate, a partire dal 1° Settembre, presso tutte gli Istituti di Credito del territorio nazionale.

La data di pagamento delle pensioni, varia di mese in mese, secondo alcuni fattori: a) i giorni feriali e/o di festività; b) dall’istituto Bancario o postale; c) per eventuali emergenze straordinarie, come quella creata dovuta all’emergenza causata dal Covid-19.

Si ricorda infine che recentemente, l’Inps ha implementato sul proprio sito internet un nuovo servizio utile per controllare ed avere le dovute informazioni circa le singole voci presenti all’interno del cedolino della pensione.

Calendario disoccupazione Naspi – Settembre 2020

Come risaputo la disoccupazione Naspi rappresenta una prestazione economica a sostegno del reddito, che si ottiene quando: a) quando si perde senza la propria volontà il lavoro, (licenziamento per giustificato motivo oggettivo e soggettivo, licenziamento per giusta causa); b) a seguito delle proprie dimissioni per giusta causa; c) nel periodo di maternità.

Il pagamento della disoccupazione della Naspi di settembre è previsto, come di consueto, entro il 15 del mese successivo. Per il mese di settembre 2020 dovrebbe essere pagata entro il 13/14. I pagamenti delle rate di settembre 2019 partirono dal giorno 10.