GPS e graduatorie d'Istituto 2020/21, pubblicazione in arrivo: errori e reclami
GPS e graduatorie d'Istituto 2020/21, pubblicazione in arrivo: errori e reclami

La pubblicazione delle Graduatorie provinciali per le supplenze e (GPS) e di Istituto è prevista per domani 1 settembre. Così almeno prevede la timeline del Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo è metterei docenti delle GPS in cattedra entro il 14 settembre. Che la tempistica sia stretta, non vi sono dubbi.

Pubblicazione GPS 2020: se ci sono errori?

Ma che dire se nella pubblicazione delle graduatorie provinciali per le supplenze si riscontrano errori? La FLC CGIL ha reso noto alcuni giorni fa che le scuole che hanno collaborato alla validazione delle graduatorie hanno segnalato numerose disfunzioni ed errori, soprattutto nella valutazione dei servizi. 

Loading...

Ma, l’Ordinanza Ministeriale n. 60 prevede che la pubblicazione delle graduatorie sia immediatamente definitiva, e impugnabile solo mediante ricorso al TAR. Il reclamo non è contemplato.

Loading...

Chiesta la possibilità di presentare reclamo

La mancata previsione della procedura di correzione per errori nella pubblicazione delle GPS e delle graduatorie di Istituto, minaccia il sindacato, ‘sarà foriera di contenziosi che ricadranno sulle scuole, quando alla stipula dei contratti dovranno obbligatoriamente fare i controlli e rescindere eventualmente i contratti in caso di errore‘.

Per questo è stata richiesta un’integrazione dell’OM 60/20 che preveda un breve termine per il reclamo. In caso contrario, si procederà per vie legali.