Riapertura scuola infanzia, l’idea geniale di una maestra per rendere divertente il distanziamento

Date:

Riapertura delle scuole, mentre in Italia si continua a discutere in merito alle regole e alle normative strettamente legate al rientro in classe degli alunni, dagli Stati Uniti arriva una notizia decisamente curiosa ed interessante.

Scuola infanzia, l’idea geniale di una maestra statunitense

Sappiamo bene come la scuola d’infanzia, per ovvie ragioni, rappresenti uno degli ambienti potenzialmente più a rischio di contagio Covid. A questo proposito, una maestra d’asilo texana ha studiato una soluzione per trasformare la rigidità legata al distanziamento sociale in un gioco divertente per i suoi piccoli alunni. Così ha deciso di trasformare i banchi in simpatiche automobiline colorate, l’una diversa dall’altra.

Un’idea geniale che è subito piaciuta ad altri maestri e maestre degli Stati Uniti, tanto da essere realizzata anche nelle loro scuole. 

Banchi trasformati in macchinine per rispettare distanziamento sociale

Kim Martin e Patricia Dovi, due insegnanti della Florida, hanno trasformato la classe dotando i banchi di pneumatici, fari, targhe, divisori di plastica utilizzati come ‘parabrezza’ e finestrini laterali. 

Martin ha raccontato alla CNN di aver consegnato ai bambini le chiavi delle rispettive auto, spiegando loro che a scuola dovranno rimanere ognuno nella propria macchinina e indossare la mascherina durante gli spostamenti.

‘Stiamo cercando di usare un approccio ludico per rendere il distanziamento sociale più a misura di bambino’, ha concluso Kim Martin. Un’idea indubbiamente geniale per trasformare in gioco una delle maggiori problematiche relative al rientro a scuola.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...