Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2020/22, prevista per oggi, martedì 1° settembre, la pubblicazione delle nuove GPS da parte degli Uffici Scolastici Provinciali.
Oggi 1° settembre è prevista la pubblicazione delle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze
Secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione, infatti, la procedura riguardante la valutazione delle domande doveva concludersi entro il 28 agosto scorso. Diversi Uffici Scolastici Provinciali si sono avvalsi della collaborazione delle ‘scuole polo‘ per la valutazione delle istanze per specifiche classi di concorso/tipologia di posto. La pubblicazione delle graduatorie dovrebbe avvenire oggi, salvo proroghe last minute autorizzate dal Ministero dell’Istruzione.
GPS 2020 definitive ed esercizio di autotutela
A differenza degli anni passati, la digitalizzazione delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze ha, di fatto, abolito le ‘vecchie’ graduatorie provvisorie: gli elenchi, infatti, saranno definitivi.
Resta, comunque, la possibilità per l’aspirante supplente di chiedere la correzione della graduatoria in autotutela. Le nuove graduatorie, seppur ritenute definitive, non acquistano caratteristiche di irretrattabilità: l’amministrazione scolastica, pertanto, potrà provvedere alla rettifica del punteggio o all’inserimento/esclusione dell’aspirante supplente, potendo esercitare il potere di autotutela al fine di evitare contenziosi giudiziali.
Graduatorie di istituto pubblicate sui siti delle scuole
Per quanto riguarda le graduatorie d’istituto (derivate dalle GPS in relazione alle 20 istituzioni scolastiche scelte dai candidati), queste potranno essere consultate direttamente sui portali scolastici delle singole scuole.