Scuola, mancano i docenti al Nord: 'Altro che Covid, ecco qual è il vero problema'
Scuola, mancano i docenti al Nord: 'Altro che Covid, ecco qual è il vero problema'

Rientro in classe per l’anno scolastico, cosa succederà in caso di soggetti positivi al Covid? Verrà decisa la chiusura della scuola e a chi spetterà la decisione? L’Istituto Superiore della Sanità ha fornito le indicazioni a riguardo nel documento riguardante la gestione di casi e focolai Covid19 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia. 

Indicazioni Istituto Superiore di Sanità su casi contagio Covid nelle scuole

Se un alunno oppure un operatore scolastico dovesse risultare positivo, il dipartimento di prevenzione valuterà di prescrivere la quarantena a tutti gli studenti della stessa classe e agli eventuali operatori scolastici esposti che si configurino come contatti stretti. 

Loading...

Chi decide la chiusura o meno della scuola?

Il dipartimento di prevenzione dovrà valutare oltre modo la chiusura della scuola o di parte di essa in base al numero di casi confermati e di eventuali cluster e del livello di circolazione del virus all’interno della comunità. Qualora si trattasse di un singolo caso confermato, non si dovrebbe arrivare alla chiusura dell’istituto soprattutto la trasmissione nella comunità se non dovesse risultare elevata.

Loading...

Il dipartimento oltre modo  potrà disporre l’invio presso la scuola di unità mobili per l’esecuzione di test diagnostici, allo scopo di definire l’eventuale circolazione del virus. 

Pertanto, secondo le suddette indicazioni, non spetterà al dirigente scolastico la decisione in merito alla chiusura o meno della scuola in caso di contagio Covid.